CNA Fita: "Trasporto scolastico, impiegare autobus privati e van come scuolabus"

"Siamo compiutamente d’accordo con gli esponenti del Governo che hanno ribadito la necessità di continuare ad avere la scuola in presenza. Perché gli alunni possano seguire le lezioni in aula, è però necessario un trasporto pubblico efficiente, sufficiente e soprattutto in sicurezza, che al momento non c’è". Così CNA Fita, che torna a riproporre l’impiego di autobus da noleggio e van per integrare la carente offerta di trasporto pubblico.
“Il settore privato può mettere a disposizione autobus e van. Oltre il 90% delle attività, infatti, è fermo. E gli autisti sono senza lavoro. Non è preferibile occupare le persone per svolgere un’attività di altissimo interesse sociale invece che tenerle a casa?”, osserva l’Associazione, che già prima dell’estate aveva avanzato la proposta, anche in sede di confronto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, esprimendo forte preoccupazione per lo stato di profonda crisi del settore autobus, a causa del tracollo della domanda.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.