economia

Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. Creare una rete di imprese, obiettivo prioritario

giovedì 1 ottobre 2020
Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. Creare una rete di imprese, obiettivo prioritario

Si è svolta sabato 26 settembre al Resort Griffin's di Orvieto della dottoressa Rosanna Ponziani, una partecipata riunione di imprese con interventi programmati della stessa dottoressa Ponziani, del dottor Domenico Carillo, general manager del tour operator Loveit-dmc e con l’intervento del presidente della Riserva della Biosfera Unesco, l'avvocato Francesco Paola. L’incontro, come ogni manifestazione patrocinata dalla Riserva, è stata aperta dall’Inno della Repubblica in questo caso ottimamente suonato dal Maestro Riccardo Cambri.

"L’Inno della Repubblica apre sempre le nostre manifestazioni”, ha dichiarato il Presidente Paola "a segno della coesione quale bene costituzionale essenziale verso il quale i nostri sforzi sono costantemente diretti". "Creare una rete tra le aziende di vario tipo e dimensione ma tutte accomunate dalla volontà di innovare e orgogliose della propria qualità è obiettivo prioritario della Riserva Unesco - ha detto il presidente Paola - occorre promuovere ed incentivare collegamenti e connessioni mosse tutte dalla consapevolezza dei tempi, che spingono tutti ad interrogarsi con senso dell’umanità e dei diritti universali sull’attuale transizione ecologica in corso. Siamo chiamati con coraggio costituzionale a governare i tempi attuali, consapevoli tutti di essere parte di una Comunità mondiale che avanza o arretra tutta insieme.

La Riserva mondiale dell’Umbria, che abbiamo creato dal basso aiuta questi processi e crea opportunità e valore aggiuntoper questo invito a creare un gruppo di aziende che avanzi idee e progetti occorre creare coesione e ricchezza attraverso modelli sostenibili". Il presidente Paola ha anche evidenziato che "questa riunione si realizza stasera, e ringrazio molto la dottoressa Ponziani per l’ospitalità e l’impegno, dopo la giornata di venerdì 25 settembre, così importante che ha visto la partecipazione del presidente della Federazione Italiana di Atletica, in accoglimento di una nostra istanza volta alla istituzione di un percorso podistico nazionale, alla presenza con alto onore per tutti noi del signor Prefetto di Terni che specialmente ringrazio e vari altri".

La dottoressa Ponziani ha narrato la propria storia, i cospicui investimenti effettuati con passione di impresa e amore dei luoghi. "Il presidente Paola - ha detto - ha tracciato delle linee complete che non voglio ripetere: dobbiamo creare una rete che esprima la qualità del territorio in modo coordinato onde potere valorizzare tutte le potenzialità che la Riserva Mondiale di cui dobbiamo essere orgogliosi può offrire. La ideazione di un percorso podistico nazionale nel cuore della Riserva pure conferma quanto rilevanti siano i processi e le opportunità che la Riserva Mondiale a mezzo della propria governance indipendente può suscitare". 

E’ intervenuto il dottor Domenico Carillo in rappresentanza di un tour operator, che ha evidenziato l’importanza del brand della Riserva Mondiale, che gradualmente sarà presente presso tutte le aziende della zona che possono diventare "testimonial nel mondo della Riserva Unesco per la qualità dei prodotti e correttezza nel mondo che può e deve essere uno straordinario volano di sviluppo". Intervenuto, tra gli altri, anche il dottor Cristiano Casagrande, direttore di Confagricoltura dell’Umbria.

"Confagricoltura - ha detto - segue con grande interesse il progetto della Riserva della Biosfera Unesco dell’Umbria, progetto espressione di elevata innovazione tanto più necessaria nell’Umbria dove il sessanta per cento delle entrate delle aziende proviene da sostegni pubblici e ciò nonostante esiste una crisi diffusa. Occorre fare sistema grazie alla qualità dei propri prodotti e ai sistemi di eccellenza come la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco che è occasione di sviluppo e di traino importante per l’Umbria intera e Confagricoltura proporrà dei progetti insieme.

Al termine del dibattito, animato anche dall'intervento di alcuni produttori, presente anche il presidente della CIA di Orvieto, è stato possibile degustare i prodotti di eccellenza del territorio: olii, vini, formaggi, salumi, ortaggi, miele e confetture. I produttori presenti e che hanno esposto i loro “tesori” sono stati:

- Albergo La Nona (Fagiolo Secondo del Piano)
- Basili Danilo (Formaggi, Olio)
- Borgo San Faustino (Vini, Oli, Salumi, Formaggi, Marmellate, Miele)
- Fiori di Mandorlo (Zafferano, Olio)
- Il Fossile (Aviconicoli, Salumi, Oli)
- Il Pogliano (Olio, Formaggi)
- La Goccia (Formaggi di Capra)
- Ma'Falda (Formaggi di Capra)
- 4x4 (Prodotto dell'Orto)
- Sartago Vini (Vini Bio)
- Tenuta Ponziani (Vini-Oli)