economia

"Imprese e banche: conoscersi, cooperare per superare la diffidenza"

mercoledì 29 luglio 2020
"Imprese e banche: conoscersi, cooperare per superare la diffidenza"

Lunedì 27 luglio si è svolto il primo incontro di presentazione del percorso formativo di "educazione finanziaria" dal titolo "Impresa e banche: conoscersi, cooperare per superare la diffidenza", organizzato da Confartigianato Imprese Terni attraverso il Confidi di propria emanazione Confartigianato Fidi Umbria Orientale.

L’iniziativa è stata voluta per creare un importante riavvicinamento delle imprese al mondo del credito e della finanza, data la constatazione che il mercato del credito locale, dalla crisi del 2008, ancor di più a seguito dell’emergenza Covid-19 ed i suoi riflessi negativi anche sull’economia della regione, evidenzia il permanere di alcune criticità strutturali.

L’elemento di attenzione è il dialogo fra le imprese e il mondo bancario. Il percorso formativo, specificatamente rivolto alle micro e piccole imprese artigiane, consiste nel fornire formazione ed informazione sulle conoscenze di base in merito ai sistemi di valutazione e di concessione del credito da parte delle banche e al miglior modo per presentarsi agli istituti di credito per ottenere ciò che viene richiesto.

Alla giornata sono intervenuti Mauro Franceschini (presidente Confartigianato Imprese Terni), Paolo Zelli (membro del CdA Confartigianato Fidi Umbria Orientale), Umberto Alunni (presidente Confartigianato Fidi Umbria Orientale) e Michele Medori (direttore Confartigianato Imprese Terni e responsabile Confartigianato Fidi Umbria Orientale).

L’incontro, svoltosi nel rispetto delle normative anti Covid-19, ha visto una importante partecipazione di aziende che hanno interagito e hanno presentato le loro esperienze ed i problemi che si trovano ad affrontare ogni giorno con il mondo bancario.