economia

Marketing territoriale e accoglienza al centro della due giorni di convegni curati dal Consorzio Vino Orvieto

venerdì 30 giugno 2017
Marketing territoriale e accoglienza al centro della due giorni di convegni curati dal Consorzio Vino Orvieto

Fa subito centro il format "We Love Tasting Umbria" e si prepara ad un fine settimana ricco di appuntamenti nel segno del gusto e del vino di Orvieto. Ha registrato il tutto esaurito la prima giornata di Cooking Show all’interno della chiesa di San Giacomo, nella suggestiva location della Piazza del Duomo di Orvieto, nella quale protagonista indiscusso, e soprattutto apprezzato, è stato il Vino di Orvieto proposto in abbinamento con le sublimi creazioni culinari degli Chef Italiani. 

Una proposta ampia di grandi vini orvietani che il Consorzio Vino Orvieto ha proposto in un doppio banco d’assaggio, quello al Teatro Mancinelli in concomitanza con l’apertura di Orvieto Tango Festival, e quello alla chiesa di San Giacomo dove i Cooking Show continueranno fino a domenica 2 luglio, unendo l’abilità degli Chef stellati al piacere di degustare lastrico vino di Orvieto. 

Una storia straordinaria che il vice presidente del Consorzio Vino Orvieto, Enzo Barbi, ha ripercorso nel suo intervento di apertura di We Love Tasting Umbria. “L'Orvieto doc - ha detto Barbi - è una delle denominazioni più antiche del nostro paese e rappresenta buona parte della storia del vino italiano. Il vino di Orvieto è tra i quattro vini bianchi più esportati d’Italia ed oggi sta riacquisendo un importante ruolo anche nel mercato nazionale. Grazie al lavoro del Consorzio e all’impegno dei tanti produttori abbiamo intrapreso un percorso dove la qualità e la valorizzazione del territorio sono i tratti distintivi del progetto Orvieto di Vino”. 

Argomenti che si ritroveranno nella due giorni di convegni, che si terranno sabato 1 e domenica 2 luglio al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, organizzati in partnership con la Scuola di Alta Formazione di Sala “INTRECCI” delle cugine Cotarella, il Consorzio del Vino e i rappresentanti del Comitato scientifico di Orvieto di Vino. Agli incontri che avranno inizio alle 19.30 seguiranno delle degustazioni dei vini delle Cantine del Consorzio Vino Orvieto. 

Marketing e territorio - Comunicazione e promozione attraverso il vino” è il titolo del primo Convegno è in programma sabato 1 luglio alle ore 19.30. A moderare il dibattito sarà il direttore dello IED - Istituto Europeo di Design di Roma e fondatore di Food Confidential Nerina Di Nunzio, al quale parteciperanno: Donatella Cinelli Colombini - Presidente dell'Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, Mario Morcellini - Commissario delle Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Renzo Cotarella - Amministratore delegato “Marchesi Antinori”, Guido Barlozzetti - Scrittore, Giulia Di Cosimo - Proprietaria e responsabile marketing/vendite Azienda “Argillae”, Gianluigi Maravalle - Sindaco di Ficulle.

Per domenica 2 luglio, sempre alle 19.30, il dibattito verterà su “L'arte dell'accoglienza - Scenari futuri della ristorazione e del turismo”. I protagonisti della serata, moderati da Antonio Paolini - Critico enogastronomico, curatore “Guida Vini L’Espresso”, saranno:  Riccardo Cotarella - Presidente “Unione Internazionale Enologi”, Giuseppe Cerasa - Direttore “Le Guide di Repubblica ai sapori e ai piaceri d’Italia”, Dominga Cotarella - Direttore marketing e Founder Scuola “Intrecci”, Paola Achilli - Rappresentante “Federalberghi Orvieto”. 

Consorzio Tutela Vini Orvieto

 


Questa notizia è correlata a:

Accoglienza, vino e cultura del saper fare. Opportunità per i giovani