Industria tessile-abbigliamento: Marco Cardinalini nuovo presidente delle imprese del settore aderenti a Confindustria Umbria

Passaggio di testimone all’interno della Sezione Tessile-Abbigliamento di Confindustria Umbria. Marco Cardinalini, dell’azienda tessile Cardinalini & C. con sede a Montecastrilli, è stato eletto presidente nel corso dell’assemblea delle imprese umbre del settore, che si è riunita nei giorni scorsi. Giunto al termine del suo mandato, il presidente uscente Gianluca Mirabassi dell’azienda perugina Sterne International-Lorena Antoniazzi ha ringraziato i colleghi e ripercorso gli impegni portati avanti orientati alla formazione dei giovani, alla tutela del made in Italy e al rilancio delle professionalità del comparto tessile. “Sono convinto – ha detto – che Marco Cardinalini, con la sua esperienza, la motivazione e l’entusiasmo saprà fare un ottimo lavoro”.
Cardinalini, 38 anni, da 14 lavora nell’azienda di famiglia. Recentemente ha dato vita a una propria società personale, distinta da quella familiare, con l’obiettivo di offrire un nuovo servizio agli stilisti per i quali realizzerà le creazioni, partendo dalla progettazione fino allo sviluppo dei campionari e l'industrializzazione delle collezioni uomo e donna in jersey. Cardinalini ha alle spalle un impegnativo percorso all’interno del sistema associativo: fa parte sia del Consiglio centrale dei Giovani Imprenditori, sia di quello Generale e collabora da tempo con SMI – Sistema Moda Italia.
“È mia ferma intenzione – ha sottolineato Cardinalini - ridare forza al distretto del cachemere, importando progetti che hanno già avuto successo presso altri distretti italiani come il Po.in.tex, Comon, Bifuel e Napoli meets the world. Avremo così l’opportunità di condividere esperienze imprenditoriali di successo e di creare una rete di competenze a livello nazionale. La filiera italiana, da monte a valle, deve infatti saper valorizzare la sua rete imprenditoriale. In una parola: creare connessioni.
“L’attenzione - ha concluso Cardinalini - “sarà rivolta alla valorizzazione del territorio con attività volte a far conoscere fuori dalla nostra regione la ricchezza e le professionalità del distretto umbro. Una attenzione particolare sarà dedicata alle tematiche legate a Industria 4.0 e all’internazionalizzazione”.
Nel ruolo di rappresentanza degli interessi e delle istanze del settore, il neo presidente della Sezione Tessile-Abbigliamento, che conta oltre 60 imprese iscritte, sarà coadiuvato dal Consiglio Direttivo composto da:
Giovanni Belloni, Alcantara – Terni
Alvaro Brizi, Nuova Angorbrizi– Perugia
Paola Ferrini, Ferrini – Torgiano (Rappresentante Piccola Industria)
Leonardo Fortinelli, Opificio Della Seta – Orvieto
Leonardo Mazzocchio, A.B. Creazioni – Foligno
Gianluca Mirabassi, Sterne International – Perugia
Rudy Rodolfo Severini, Sartoria Eugubina – Gubbio
Riccardo Stefanelli, Brunello Cucinelli – Perugia
Margherita Tofi, Acquarama Sportswear - Perugia
Questa notizia è correlata a:
La ripresa del tessile orvietano tra le priorità della Cgil di Terni per il 2017

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.