economia

Piero Caponeri alla vicepresidenza della sezione turismo di Confindustria Umbria

martedì 21 gennaio 2014
Piero Caponeri alla vicepresidenza della sezione turismo di Confindustria Umbria

Incoming, promozione, formazione, rappresentanza e servizi alle imprese. Sono tutti gli ingredienti del programma del primo presidente regionale della Sezione Turismo di Confindustria Umbria. L'assemblea delle imprese del settore ha eletto Andrea Sfascia, titolare del Relais Borgo Brufa alla guida della Sezione, vice presidente sarà Piero Caponeri dell'Hotel Valentino di Orvieto. L'assemblea ha nominato anche i componenti del Consiglio Direttivo che si impegnerà ad attuare i progetti contenuti nel programma di mandato 2014-2016. L'incoming, che ha l'obiettivo di attrarre turisti in Umbria durante tutto l'anno, rappresenta uno dei cardini dell'attività della Sezione.

"Ormai - ha sottolineato il presidente Sfascia - i mercati non sono interessati alle singole strutture ricettive ma sono sempre più attratti dalla proposta di prodotti. Proprio per questo occorre un salto di qualità nella promozione che contempli la costruzione di un sistema di imprese in grado di creare prodotti e di promuoverli sui mercati. Siamo tutti concordi che nei prossimi mesi questa sarà la direzione in cui ci muoveremo".

Parallelamente all'impegno su questo fronte, considerato strategico per il futuro del settore, la Sezione si muoverà per progettare percorsi formativi, sulla base delle esigenze espresse dalle imprese del turismo, per mantenere elevato il livello di competenza professionale che incide sulla qualità dei servizi offerti.

"Il valore della nostra offerta turistica - è stato dal vice presidente Caponeri - non è solo legato a quella dei beni immobili delle strutture ricettive. Anzi, in larghissima misura, è legato alla professionalità e alle capacità delle persone che vi lavorano".
La carenza infrastrutturale rimane uno degli aspetti cruciali su cui concentrare l'attività di rappresentanza della Sezione verso le istituzioni pubbliche, dalle Regione fino ai singoli Comuni. Lo sviluppo dell'aeroporto San Francesco e dei collegamenti ferroviari è alla base sia del progetto di incoming sia per cogliere le opportunità offerte dall'imminente Expo2015. "A tal proposito - hanno ricordato in particolare gli imprenditori perugini presenti in Assemblea - di essere in attesa di una risposta dal sindaco di Perugia Vladimiro Boccali in merito all'ipotesi di indirizzare le risorse provenienti dalla tassa di soggiorno verso progetti di sviluppo dello scalo umbro".

Restano all'ordine del giorno nel programma presentato in Assemblea la revisione del carico fiscale e parafiscale locale che grava, fino a minarne la sopravvivenza, le imprese del settore e la nuova normativa regionale sugli agriturismo per la quale si auspica una condivisione con gli albergatori prima dell'avvio delle procedure di approvazione da parte della Regione.

Quella del Turismo è una delle 17 Sezioni di categoria (che raggruppano le imprese distinguendole in base all'attività esercitata) in cui è articolata Confindustria Umbria, organismo unico di rappresentanza nato dalla fusione - a luglio del 2013 - delle due associazioni provinciali di Perugia e Terni. Nei prossimi mesi saranno trasformati secondo un'ottica regionale anche i vertici delle altre Sezioni di categoria.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE - Andrea Sfascia - Relais Borgo Brufa - Borgo Brufa
VICE PRESIDENTE - Caponeri Piero - Albergo Valentino - Orvieto

CONSIGLIERI
Ilaria Baccarelli Residenza Roccafiore - Il Collino di Todi
Lanfranco Bartocci Azienda Agrituristica Fattoria dei Comignoli
Giampiero Bianconi Valle di Assisi Hotel & Resort
Livio Bordoni Hotel Colle Della Trinità
Maurizio Bussolati Prolum
Maria Carmela Colaiacovo Park Hotel Ai Cappuccini
Daniela Concarella HCMM
Giulia Franceschini Le Dimore di San Crispino
Raffaele Galanello Easy Tour
Zenaide Giunta Le Torri di Bagnara
Alessandro Giustini Hotel Cursula
Stefania Milletti Etrusca Conventions
Luigi Neri Hotel Tiferno
Dante Palazzetti Park Hotel e Hotel Sangallo
Maria Proietti Country House La Gabelletta
Carlo Claudio Sagrini Castello di Petroia
Herbert Svolacchia Ctn
Anna Maria Trastulli Hotel de Paris
Giovanni Troiani Hotel Valentino - Terni
Paolo Zuccari Hotel San Luca e Villa Zuccari

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.