economia

Kelyan Lab e la TV sul telefonino.

domenica 5 ottobre 2003

Kelyan Lab, application partner di TIM e gestore del centro servizi VAS multimediali è il motore tecnologico del più rivoluzionario dei servizi di terza generazione che TIM presenta in vista dell’avvio dell’UMTS. Si tratta della prima mobile TV al mondo. Anche senza la rete UMTS, che sarà comunque disponibile entro i prossimi mesi, Kelyan Lab consente a TIM di lanciare gli stessi servizi che saranno messi a disposizione anche sulla rete UMTS: dal TG1 sul telefonino (lanciato a febbraio scorso per primi al mondo) ai video MMS da girare e inviare, dai gol sul cellulare ai videoclip dei film in programmazione al cinema, per arrivare oggi alla TV sul telefonino. Battendo sul tempo i suoi competitor, TIM è entrata nel mondo della telefonia di terza generazione (3G) utilizzando al meglio la rete GPRS con un’offerta del tutto simile a quella prevista per i clienti dell’UMTS. L’unico servizio fruibile solo con l’avvento dell’UMTS, infatti, è la videochiamata: gli altri, con TIM, sono già tutti a portata di mano, con una copertura nazionale e in roaming internazionale.

La rivoluzione: la TV sul telefonino

Collegarsi live ai programmi trasmessi in TV, vedere la televisione ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, cambiare canale quando si vuole: per guardare la TV non c’è più bisogno di stare in casa, seduti in poltrona. TIM, grazie alle piattaforme tecnologiche abilitanti di Kelyan Lab, rende mobile la televisione lanciando per prima al mondo il servizio MOBILE TV e porta il grande schermo, gratis fino alla fine dell’anno, sui telefonini multimediali per i suoi oltre 26 milioni di clienti in Italia (dato aggiornato a fine agosto 2003).

Il servizio partirà nella prima settimana di ottobre. Entrare nel mondo di MOBILE TV è semplicissimo: basta accedere all’home page wap di TIM e selezionare l’icona "Mobile TV". La prima volta che il cliente utilizza il servizio dovrà richiedere la configurazione del player (il cliente dalla pagina wap dedicata alla Mobile TV potrà scaricare un applicativo che configura automaticamente il telefonino) e collegarsi via wap al "telecomando virtuale" per selezionare il canale che si intende guardare. Il cliente potrà vedere esattamente il programma in onda sulla rete scelta. In una prima fase, i partner televisivi che partiranno con TIM in questa sperimentazione ad oggi sono quattro: La7, MTV, CFN/CNBC (Class Financial Network) e Coming Soon Television, il canale tematico satellitare di AnicaFlash dedicato al cinema.

Luca Tomassini, amministratore delegato di Kelyan Lab, ha dichiarato: "Kelyan Lab, attraverso il proprio centro servizi VAS multimediali, continua la sua marcia verso l’innovazione per offrire a TIM il meglio della tecnologia a livello mondiale e i servizi più rivoluzionari, con l’obiettivo di rendere il telefonino sempre più un compagno per tutti gli usi. Con il lancio del servizio mobile TV su GPRS/UMTS, Kelyan Lab conferma la propria vocazione ad essere leader e a bruciare le tappe dell’evoluzione del mercato. Con TIM, siamo stati i primi a lanciare il servizio di video on demand in Italia e tra i primi in Europa; siamo stati i primi a offrire il calcio, il cinema e l’intrattenimento sui telefonini; oggi, primi al mondo, presentiamo un servizio di terza generazione e lo offriamo sia sull’attuale rete GPRS che sulla imminente rete EDGE e UMTS".

Lorenzo Barbantini Scanni, Direttore Commerciale e partner di Kelyan Lab, ha dichiarato: "Un partner come TIM, che ci permette di sperimentare ai confini delle potenzialità del mezzo tecnologico, è quanto di meglio si poteva sperare. Con quest’anno si consolida una partnership strategica tra noi ed il gruppo TIM. Nati come laboratorio di tecnologia per il mercato delle telecomunicazioni in quest’ultimo anno di fattivo rapporto con il mercato di TIM abbiamo potuto maturare una conoscenza dei consumatori di servizi evoluti in mobilità che ci permette di rimetterla in termini di servizi sempre più rispondenti alle aspettative del mercato. Esperimenti come la Live TV ci confermano sul campo la domanda elevata di servizi innovativi che contraddistinguono l'offerta di TIM. Il mondo dei contenuti ha trovato un nuovo canale adesso saranno i consumatori a plasmare le offerte in futuro. Kelyan Lab è da sempre volano di innovazione tecnologica adesso anche con la conoscenza profonda del mercato dei servizi evoluti e un partner tecnologico come TIM è una sicura garanzia di successo. Kelyan Lab conferma il suo impegno a fianco di TIM e di tutti i suoi partner, ricambiando, progetto su progetto, la fiducia accordata."

 

Kelyan Lab, società partecipata dal gruppo Franco Bernabè è un mobile application service provider. Grazie alla propria capacità di innovare si pone come riferimento per aziende e operatori di telecomunicazioni per lo sviluppo di progetti, applicazioni e servizi legati alla mobilità della rete. Realizza la convergenza tra mondo delle telecomunicazioni mobili ed Information Technology, offrendo prodotti e soluzioni applicative per operatori di telecomunicazioni ed aziende. E’ application partner di TIM e gestisce il centro servizi VAS per la messaggistica multimediale (MMS e Video). Business partner di Telecom Italia, sviluppa progetti, prodotti e servizi di comunicazione wireless in grado di rispondere alle esigenze dei clienti: dalle applicazioni su device mobili, allo sviluppo di progetti per reti di telecomunicazioni mobili.