Torna la Guerra del Sale di Torgiano, la direzione artistica è dell'orvietano Gianluca Foresi

Sarà l’orvietano Gianluca Foresi a dirigere l’ottava edizione della Guerra del Sale, in programma a Torgiano da venerdì 6 a domenica 8 novembre. La manifestazione rievoca gli avvenimenti del 1540, quando il borgo umbro si oppose alle truppe papali, e propone tre giornate dedicate alla storia e alle tradizioni del territorio. Foresi, che da anni lavora nel settore delle rievocazioni storiche, cura la direzione artistica dell’evento, con particolare attenzione alla ricostruzione storica e al coinvolgimento del pubblico.
"La rievocazione storica non deve essere solo ricostruzione: deve dare emozioni alle persone. Deve essere evocazione" ha dichiarato durante la presentazione della manifestazione. Il momento centrale sarà il Corteo Storico di sabato 7 novembre, alle 18.30, con partenza dalla Torre Baglioni. Dame, cavalieri, musici e arcieri attraverseranno le vie del centro, accompagnati da compagnie storiche provenienti da diverse città italiane, tra cui gli Sbandieratori di Montefalco, i Tamburini di Città della Pieve, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e i figuranti de Il Rinascimento ad Acquasparta.
Il tema scelto per l'edizione 2026 è il gioco, inteso come strumento per avvicinare alla storia adulti e bambini, tema che verrà approfondito presso il Borgo Tre Vaselle nella conferenza "Quando giocare è una cosa seria" a cura di Franco Franceschi, Professore ordinario di Storia Medievale all’ Università di Siena, e Gualtiero Tumolo, artigiano e restauratore. Accanto alla tradizionale fiera rinascimentale, con botteghe artigiane, antichi mestieri e accampamenti militari, sono previste cacce al tesoro, laboratori, letture, danze e incontri di approfondimento storico.
Tra le novità, il Palio dei Bambini, in programma domenica 8 novembre alle 15.30, che contribuirà all'assegnazione del Palio del Sale delle 17.30. Per tutta la durata della manifestazione saranno aperti stand gastronomici e taverne con piatti della tradizione e specialità ispirate alla cucina del Cinquecento. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Guerra del Sale, presieduta da Pamela Agneletti, con il sostegno del Comune di Torgiano e la collaborazione di istituzioni, associazioni e realtà del territorio.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.