cultura

Due giornate di Open Day per la scuola di teatro al San Leonardo

giovedì 17 settembre 2026

La Scuola del Teatro San Leonardo di Viterbo apre le porte al pubblico con due giornate dedicate a chi vuole scoprire il mondo della recitazione: un'occasione per conoscere la scuola, incontrare i docenti e sperimentare il piacere di stare in scena. L'Open Day è pensato per tutte le età: un momento per divertirsi, mettersi in gioco e sviluppare nuove capacità attraverso il teatro. Gli appuntamenti sono: domenica 20 settembre e venerdì 25 settembre, dalle 17 alle 18.30. Questi gli insegnanti:

  • Simone Precoma: attore, regista e pedagogo teatrale, con formazione in Conservazione dei Beni Culturali. Unisce la pratica di scena a una ricerca pedagogica che collega corpo, percezione e neuroscienze applicate alla recitazione. Nella Scuola guida percorsi di consapevolezza corporea ed espressività. È parte della direzione artistica della stagione del Teatro San Leonardo, co-ideatore del Teen Theatre Festival e direttore artistico di Foro Cassio Spettacoli dal Vivo e del Vetralla Summer Festival.
  • Manuele Pica: attore e regista, debutta a teatro a 16 anni e a 18 in cinema e tv. Diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica "Pietro Scharoff", ha lavorato con artisti come Oreste Lionello, Carlo Croccolo ed Enzo Garinei, ed è apparso in produzioni come I Cesaroni e Don Matteo. Vince nel 2013 il Premio Critica Cortus "Miglior Corto". Acting coach da oltre 15 anni, insegna nella Scuola di Teatro San Leonardo da 7 anni, con un metodo centrato sullo sviluppo espressivo e sulla crescita personale.
  • Manuela Athena (Manuela Miscioscia): nata a Viterbo nel 1988, muove i primi passi artistici nel 2001 al Teatro San Leonardo. Diplomata con lode all'Accademia "Pietro Scharoff", è oggi ricercatrice teatrale e cinematografica, regista, drammaturga, attrice e produttrice audiovisiva. Erede degli insegnamenti che risalgono, attraverso i suoi maestri, fino a Stanislavskij, sviluppa un linguaggio personale fondato sulla sintesi simbolica e sulla catarsi come esperienza teatrale.
  • Luca Satulli: mato a Viterbo nel 1999, laureato in Scienze della Comunicazione (Roma Tre) e in Film Arts (RUFA). Attivo come costumista in cortometraggi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e in spettacoli teatrali del Festival Quartieri dell'Arte. È al terzo anno come insegnante di teatro nelle scuole elementari e medie, oltre che presso la Scuola di Teatro San Leonardo.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.