cultura

Corpus Domini 2026, il programma delle iniziative

martedì 26 maggio 2026

Orvieto si prepara a vivere una settimana intensa di celebrazioni religiose, appuntamenti culturali e momenti della tradizione che da lunedì 1° a domenica 7 giugno accompagneranno la città verso la solenne processione eucaristica del Corpus Domini. Il programma delle iniziative, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi insieme al Capitolo della Cattedrale di Orvieto, l'Opera del Duomo e il Comune di Orvieto, unirà spiritualità, musica, cultura e partecipazione popolare nel segno dell’Eucarestia e della storia millenaria della città.

Le celebrazioni prenderanno il via lunedì 1° giugno nella Cappella del Sacro Corporale, con l’adorazione eucaristica quotidiana e i momenti liturgici animati dalle parrocchie cittadine. In calendario anche due appuntamenti musicali: martedì 2 giugno il concerto “O Sacrum Convivium – Canti e meditazioni sul mistero eucaristico” a cura del Coro della Cattedrale “Vox et Jubilum” e mercoledì 3 giugno il concerto accompagnato da letture e riflessioni sul mistero dell’Eucarestia nella chiesa di Sant’Andrea.

Giovedì 4 giugno, memoria dell’Istituzione del Corpus Domini, alle 18 in Duomo si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, seguita dalla processione con il Santissimo Sacramento per le vie del centro storico.

Venerdì 5 giugno sarà la tradizionale Giornata penitenziale durante la quale, secondo il voto del 1657, i cittadini di Orvieto sono invitati a osservare digiuno e astinenza. In serata tornerà il suggestivo Corteo delle Dame per le vie del centro storico con, a seguire, lo spettacolo degli Sbandieratori dell’Associazione “Lea Pacini” – Città di Orvieto in Piazza Duomo.

Sabato 6 giugno, vigilia della festa, spazio alla Staffetta dei Quartieri in Piazza Duomo mentre domenica 7 giugno si entrerà nel cuore delle celebrazioni con l’accoglienza dei partecipanti alla Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto, l’ostensione del Sacro Corporale e la solenne processione del Corpus Domini che attraverserà il centro storico della città accompagnata dal Corteo Storico.

La concelebrazione eucaristica delle 9 sarà presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere maggiore. Le celebrazioni si concluderanno alle 19 in Piazza Duomo con il concerto del Corpius Domini che quest'anno cederà protagonista la Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli” di Orvieto nel 180° anniversario dalla fondazione.

Da lunedì 1° a domenica 7 giugno, inoltre, nella Cattedrale di Orvieto sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione mentre, nell’ambito dell’Anno Giubilare Francescano, sono previsti incontri e catechesi dedicati alla spiritualità eucaristica francescana nei conventi cittadini.

Qui il programma dettagliato.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.