"L'Incontro: persone, culture", in mostra l'opera di Angelo Lazzerini "Il seme dell'amore"

Un’opera del maestro d'arte Angelo Lazzerini (1932-2017) è esposta nella Sala Garibaldi del Chiostro di Santa Cecilia, a Collescipoli, dove fino a sabato 7 febbraio è visibile la mostra “L’Incontro: persone, culture”, edizione speciale legata alla Biennale d’Arte Internazionale di Roma, che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni. Si tratta dell’opera in gesso "Il seme dell’amore", delle dimensioni di 20 centimetri, realizzata nel 1973 dall’artista romano formatosi negli anni ’50 e trasferitosi nell’Orvietano nel 1973.
Grazie all’impegno della moglie, le sue opere - selezionate già nel 2023 per partecipare alle decima Biennale d’Arte Internazionale a Montecarlo ancora oggi continuano a trovare spazio e visibilità e a conquistare quanti hanno la fortuna di ammirarle da vicino. È stata lei a scegliere quest’opera in occasione dell’esposizione curata da Anna Peretti del Ciac alla vigilia della ricorrenza di San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati. 
Si tratta di un’importante tappa di selezione in vista dell’evento capitolino di maggio che si svolgerà nell’area archeologico del Domiziano e che prevede un premio unico. Al termine della collettiva – in esposizione anche opere dell’artista messicano Samuel Garcia e un’opera di Joel Amloot proveniente dalla Germania – sarà annunciato il terzo nome accanto a quello dei due artisti già selezionati. Durante i pomeriggi è prevista a degustazione di mezcal messicano, a conferma del respiro cosmopolita dell’evento che unisce i linguaggi universali dell’arte a quelli dei sentimenti.
"Il seme dell'amore" è esposta accanto alle opere di Simonetta Pantalloni, Anna Mura, Francesca Ceccacci, Deepak Photography, Barbara Ottimo, Roberto Lupi, Anna Teresa Ciatti, Benedetto Fiori, Liviana Sinibaldi, Cecilia Mecucci, Renzo Stopponi, Joel Ameloot, Stefano Tancini, Cipriana Montecchiani, Giuliana Pileri, Ilaria Fausti, Erna Moser, Paola Tinarelli, Andrea Meschini – Rosella Fabretti, Paola Augusta Pettini, Piergiorgio Dessì e Matteo Bini (MB foto immagine).

orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.