Doppio appuntamento: Stefano Mancuso e Carlo Vecce chiudono "Il Libro Parlante"

Prosegue anche nel nuovo anno la 28esima edizione della rassegna letteraria "Il Libro Parlante" promossa dall'Associazione Culturale "Cantiere Orvieto" con il supporto di Welcare Industries, in collaborazione con il Comune, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la partnership della Libreria Giunti al Punto di Orvieto che nel 2025 ha già portato sulla Rupe Barbara Nappini, Oscar Farinetti, Enzo Iacchetti e Guido Barlozzetti.
In ideale continuità con il libro "Francesco. Il primo italiano" presentato al Teatro Mancinelli da Aldo Cazzullo, venerdì 9 gennaio alle 17.30 nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo sarà la volta di Stefano Mancuso, scienziato di fama internazionale e saggista che dirige il laboratorio internazionale di Neurobiologia Vegetale dell’Università di Firenze. Ha scritto numerosi libri, tradotti in oltre venti lingue e nell’ultimo lavoro, intitolato "Il Cantico della Terra" (Editori Laterza, 2025) si lascia ispirare dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Nel libro di Mancuso, molto curato anche graficamente, ciascuna strofa del testo poetico francescano diventa lo spunto per raccontare come la Natura, in ogni sua manifestazione, rende possibile e armoniosa l’esistenza della Vita sulla Terra, e come solo l’Amore per tutti gli esseri viventi, unito ad un uso attento e consapevole delle risorse ambientali, permetterà alla specie umana di sopravvivere ancora a lungo. Quella di Orvieto è una delle sette date italiane di presentazione del libro accanto alle grandi città.
Gran finale sabato 10 gennaio alle 17.30 nell'Atrio del Palazzo dei Sette con Carlo Vecce, studioso della civiltà del Rinascimento nonché uno dei massimi esperti mondiali della figura di Leonardo da Vinci. Dopo il successo internazionale del suo precedente libro intitolato "Il Sorriso di Caterina" (Giunti, 2023) e tradotto in tutto il mondo, Vecce torna con un nuovo avvincente romanzo, in questo caso dedicato all'avvento del libro nel mondo moderno, che ha fatto di questo strumento di lettura la sua pietra miliare. "Codice Sibilla" (Giunti, 2025), questo il titolo del romanzo, è un racconto trascinante, a tratti visionario, che mette in scena le passioni e le paure che si agitano nel cuore degli uomini alle soglie di una svolta tecnologica e fatale. Siamo in Germania nel 1438 e i destini di due orfani dal passato misterioso si intrecciano con il lavoro di un nobile decaduto, che tutti chiamano Gutenberg e che immagina di cambiare il mondo con la sua macchina capace di moltiplicare i libri, le parole e le storie dell'umanità. Un miracolo, un dono di Dio, forse. Ma anche l'inizio della battaglia contro chi vede nell'invenzione nient'altro che l'opera perversa del demonio.
In entrambi i casi l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
380.6352110 - 348.0886463 - 389.4882677
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.