Anna Valle e Gianmarco Saurino danno "Scandalo" al Teatro Morlacchi

La Stagione di Prosa 2025/26 del Teatro Morlacchi di Perugia prosegue con "Scandalo", la nuova commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo, regista, sceneggiatore e scrittore tra i più apprezzati del panorama italiano contemporaneo. In scena, per un'ora e mezzo, dopo la prima nazionale al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" di Spoleto, mercoledì 29 ottobre alle 20.45, giovedì 30 ottobre alle 19.30, venerdì 31 ottobre alle 20.45, sabato 1° novembre alle 18 e domenica 2 novembre alle 17 l'attrice romana Anna Valle, classe 1975, e l'attore foggiano Gianmarco Saurino, classe 1992, insieme ad Orsetta De Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella.
La storia è quella di Laura, 50 anni, scrittrice, che per il mondo è stata la "sposa bambina" di uno scrittore molto più grande di lei, recentemente scomparso. Nella sua villa sull’Appia Antica, in compagnia della sua editor Giulia, di un vicino, Roberto, e di Maria, una ragazza che vive in casa, sembra rassegnata a una vita di solitudine, senza voglia di scrivere o riprendere in mano le redini della sua esistenza. La sua routine cambia quando arriva Andrea, un giovane uomo che il marito Goffredo aveva assunto prima di morire per riorganizzare la loro grande libreria. È diretto, sfrontato e audace. Tra lui e Laura ci sono gli stessi 24 anni di differenza che la separavano da Goffredo. Come allora, Laura è consapevole che la sua relazione con Andrea farà scandalo e che, nel momento in cui le loro labbra si sfiorano, nulla sarà più come prima.
"Una commedia brillante sul pregiudizio, sui rapporti fra il maschile e il femminile, sui tabù che crediamo di esserci lasciati alle spalle e che continuano invece a tormentarci, sull’audacia e la spregiudicatezza che spesso la società legittima per gli uomini, ma mai per le donne" spiega l’autore nelle sue note. "Un testo divertente e lucidamente spietato sul sesso, sull’amore, su tutto ciò che si può dire e non dire, fare e non fare o, nel mondo letterario, scrivere e non scrivere. Un racconto su una donna di oggi, libera, spregiudicata, per tutti vittima inconsapevole del suo desiderio, e un giovane uomo che forse la sta usando, o forse le sta solo dando l’attenzione e l’amore di cui lei ha bisogno. L’amore è sempre uno scambio. Sono i termini e gli oggetti di questo scambio a renderlo più o meno scandaloso, inaccettabile o immorale".
È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria al numero 075.57542222, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata al Botteghino del Teatro Morlacchi, al numero 075.5722555, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.