cultura

Matteo Cherubini documenta la bellezza di Orvieto sui social, boom di visualizzazioni

lunedì 27 ottobre 2025

In occasione dell’ultima edizione di "TriploSound Festival", ha pedalato al fianco di Lorenzo Barone tra Orvieto e Civita di Bagnoregio per una social ride che ha regalato, non solo ai partecipanti, una giornata speciale fatta di due ruote, storie e passioni condivise. Cicloturismo e videomaking sono quelle che hanno portato spesso Matteo Cherubini – su Instagram è keru_matt – sulle colline di un territorio vasto e al tempo stesso unico da raccontare, come l’Orvietano documentando e condividendo con il web le meraviglie scovate. 

Passioni che stanno conquistando sempre più attenzione online grazie ai contenuti dedicati alla valorizzazione del territorio, raccontato in maniera autentica e accattivante con lo sguardo di chi lo vive in sella alla propria bici con immagini, suoni e parole capaci di trasmettere emozioni e curiosità. Nei giorni scorsi, keru_matt ha pubblicato sulle sue pagine social un affascinante carosello-reportage dedicato alla città di Orvieto, realizzato in collaborazione con agenzie di stampa e pagine istituzionali.

Il post in questione ha ottenuto un ottimo riscontro, raggiungendo quasi 15.000 visualizzazioni e oltre 600 like, e confermando l’interesse crescente per contenuti che uniscono viaggio, sostenibilità e scoperta locale. Con la sua creatività e la passione per la narrazione visiva, Matteo Cherubini continua a dimostrare come i social possano diventare un potente strumento di promozione culturale e territoriale, ispirando altre persone a riscoprire la bellezza di Orvieto.

Quella che spazia dal Duomo alla Chiesa di Sant’Andrea, passando per Torre del Moro, Chiesa di San Giovenale e Palazzo del Capitano del Popolo. Una veduta dall’alto, una sull’Anello della Rupe, dove il tufo diventa città. E un invito a ri-scoprire la città dal vivo, e non dietro uno schermo. "Credo – conferma – che ci sia un lato positivo nei social: ci permettono di raccontare e far scoprire, in modo immediato e autentico, le bellezze che ci circondano".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.