cultura

"Tra arte e natura", Kristine Maria Rapino presenta il romanzo "Scialacca"

mercoledì 15 ottobre 2025

Continuano gli incontri di "Tra arte e natura" a Verdeluce organizzati da A.Ge. - Associazione Genitori Orvieto e Fondazione Cotarella. Sabato 18 ottobre, il terzo appuntamento con la scrittrice Kristine Maria Rapino per presentare "Scialacca", l'ultimo suo romanzo edito da Sperling&Kupfer. Un ritorno alle proprie radici quello di Kristine Maria, che vanta origini orvietane e un'occasione per rivedere luoghi a lei cari, legati all'infanzia, ai sapori di un tempo che sanno di  buono e rassicurano come il calore degli affetti.

"Scialacca" scava all'interno di complesse dinamiche familiari, mettendo a nudo il vissuto dei protagonisti, svelando silenzi e verità taciute da tempo. Un romanzo corale che intreccia, come trame di una tela, le vicende di Ilaria (detta Aria, perché l'albinismo l'ha resa leggera ed evanescente, quasi trasparente come l'aria...), Francesco, che lotta per tornare alla vita dopo un'esperienza legata all'uso di droghe, e Gillo, il fratello maggiore di Francesco, lacerato da una grave perdita che ha sconvolto  la  sua vita  (così come quella di tutti gli altri protagonisti). 

Ogni personaggio è mirabilmente caratterizzato, di ognuno si avvertono  emozioni e pensieri. Molti saranno gli spunti di riflessione da offrire, la mattina, ai 22 ragazzi delle classi 3°A e 3°B  del Liceo delle Scienze Umane, accompagnati dalla professoressa Ilaria Zuppanti, ottima compagna di viaggio. Il team di professionisti aiuterà gli studenti nelle riflessioni sul tema dell'inclusione, della unicità delle persone, delle differenze,  sulla complessità dei rapporti interpersonali.

Parteciperanno lo psicoterapeuta Luca La Mesa e in collegamento da remoto Elisa Tronconi, presidente dell’Associazione Albinit, che darà un eccezionale contributo sia allo svolgimento delle attività mattutine, sia alla presentazione pomeridiana. La mattina si concluderà con un laboratorio di scrittura "emotiva" condotto dall’autrice, che è anche editor e docente di scrittura creativa.

Il pomeriggio, com'è ormai consuetudine, alle 17 si svolgerà l'incontro con il pubblico, curato dalla giornalista Miranda Bocci, da Francesca Compagnucci, presidente di A.Ge. - Associazione Genitori Orvieto, e da Enrica Cotarella, perfetta padrona di casa. Il ciclo di incontri si avvale del patrocinio dei Comuni di Montecchio e Orvieto e annovera tra i partners Fidapa Bpw Italy di Orvieto, con la presidente Damiana Fidani che porterà i suoi saluti. L'aperitivo offerto dalla Fondazione Cotarella chiuderà la presentazione.

La scrittrice Kristina Maria Rapino domenica 19 ottobre, alla Libreria Giunti al Punto di Orvieto, incontrerà il pubblico di lettori per un firmacopie.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.