cultura

Il Tempio della Consolazione sbarca in Costa Azzurra

mercoledì 15 ottobre 2025

Il Tempio Rinascimentale della Consolazione di Todi sarà protagonista di una campagna video promozionale nel cuore del Principato di Monaco, in programma da lunedì 13 ottobre per una durata di quattordci giorni. L'iniziativa, promossa dall'Ente Pubblico La Consolazione Etab, mira a valorizzare uno dei gioielli architettonici dell'Umbria oltre i confini nazionali, grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio dell'Umbria.

Il progetto è stato reso possibile dal "Bando per iniziative di promozione economica anno 2025, II semestre", messo a disposizione dalla Camera di Commercio per sostenere la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Lo spot, che mostra suggestive immagini degli interni e dell'esterno del maestoso sito religioso, verrà trasmesso su un circuito digital out-of-home composto da 34 display.

Questi schermi sono strategicamente posizionati in sette delle location a più alto transito pedonale e veicolare del Principato di Monaco, frequentate ogni anno da oltre 7 milioni di turisti. Tra queste figurano la Galerie di Saint Dévote, la celebre passeggiata "Rue Princesse Caroline", l'iconico lungomare Larvotto progettato da Renzo Piano e la Galerie Des Salines, snodo nevralgico per i flussi turistici.

La ri-elaborazione dei video, di proprietà di Etab già realizzati da Vincenzo Germino & The Creators e da Cantabris Milano di Carlo Pirovano, è stata curata dalla società Advenya, agenzia media fondata da Luca Perisse, società umbra in crescita e leader nella pubblicità innovativa e sostenibile. La Società Coniuga comunicazione e utilità sociale per valorizzare il territorio e i cittadini ed è risultata particolarmente adatta allo scopo dell’avviso della CCIAA dell’Umbria.

"Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver sviluppato questa campagna informativa" commenta Leonardo Mallozzi, presidente di Etab. "È un'occasione importante per promuovere le nostre meraviglie. Durante la proiezione, sarà possibile scansionare un QR code per essere indirizzati alla nostra pagina istituzionale e far conoscere la storia della Consolazione a un pubblico internazionale. L'iniziativa, vuole riprendere il noto messaggio di 'Todi, città più vivibile al mondo', legandolo all'immagine iconica del Tempio, monumento internazionale e squisita sintesi del pensiero rinascimentale".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.