Il Teatro Comunale "Lea Padovani" alza il sipario sulla nuova Stagione

Il Comune di Montalto di Castro, in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, è lieto di presentare la nuova Stagione Teatrale 2025/2026 del Teatro Comunale "Lea Padovani". Un cartellone ricco e dinamico, pensato per un pubblico ampio e intergenerazionale. La programmazione spazia dalla prosa contemporanea ai classici rivisitati, includendo spettacoli di danza e appuntamenti dedicati alle famiglie. La nuova Stagione conferma il teatro come un punto di riferimento culturale per tutto il territorio.
Ad inaugurarla, sabato 22 novembre alle 21, sarà "Ubi Maior", una nuova produzione teatrale firmata da Franco Bertini. Sul palco si alterneranno Leo Gassmann, Sabrina Knaflitz, Barbara Begala e Matteo Taranto, sotto la regia di Enrico Maria Lamanna. Lo spettacolo propone un testo potente e attuale, che invita a riflettere sul senso del potere e della responsabilità.
Il cartellone in abbonamento comprende sette titoli che spaziano tra classici, commedie e nuove drammaturgie. Oltre ad "Ubi Maior", sarà in scena sabato 20 dicembre alle 21 "Tartufo" di Molière, rielaborato e diretto da Michele Sinisi, con Stefano Braschi, Gianni D’Addario, Sara Drago, Marisa Grimaldo, Donato Paternoster, Bianca Ponzio, Marco Ripoldi, Michele Sinisi e Adele Tirante.
Domenica 18 gennaio alle 18 arriva "Cena con sorpresa", una commedia brillante interpretata da Tosca D’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari e Elisabetta Mirra. Sabato 7 febbraio alle 21 c'è "Lapponia", commedia tagliente ambientata nella vigilia di Natale al Polo Nord, diretta da Ferdinando Ceriani e interpretata da Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Cristina Chinaglia, Sebastiano Gavasso, Ermenegildo Marciante, Elisabetta Mandalari e Gigi Palla.
Si prosegue domenica 1° marzo alle 18 "Buongiorno Ministro!" di Jordi Galceran, con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti, sabato 14 marzo alle 21 con "Ci prendere un colpo – La svolta della vita" con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Simone Giacinti, per la regia di Andrea Palotto e domenica 19 aprile alle 18, "A spasso con Daisy" con Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi, diretta da Guglielmo Ferro.
La danza sarà protagonista anche fuori abbonamento con tre eventi speciali: sabato 29 novembre alle 18 "Vacanze Romane", spettacolo di danza classica e contemporanea con la Compagnia Nazionale del Balletto, coreografie di Giacomo Molinari e Vinicio Mainini, prima ballerina Valentina Rancini e special guest Gabriele Rossi; lunedì 5 gennaio la IV edizione del Concorso Danza Vulci, un’importante occasione per scoprire giovani talenti; e infine sabato 25 e domenica 26 aprile "Dance to the music", una gara coreografica di hip hop.
Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli con “A teatro con mamma e papà”, sempre alle 18 e con un biglietto unico di 5 euro. Torneranno così spettacoli pensati per far scoprire il piacere del teatro ai bambini, con storie coinvolgenti e adatte a tutta la famiglia: lunedì 8 dicembre "Chi ha rapito Babbo Natale?" della Compagnia Teatro Verde (età 5+), domenica 11 gennaio "La Regina delle Nevi" di Fantateatro (età 4+), e domenica 25 gennaio "Rime Insaponate – Alekos, il poeta delle bolle" (età 3+).
“Siamo orgogliosi di presentare un programma così ricco e variegato, che valorizza il nostro Teatro Lea Padovani come punto di riferimento culturale e sociale" dichiara il sindaco, Emanuela Socciarelli. "La Stagione è pensata per coinvolgere tutte le fasce di pubblico, offrendo spettacoli di qualità e momenti di intrattenimento per grandi e piccini".
Il delegato al Turismo, Teatro e Sport, Emanuele Miralli, aggiunge: “La collaborazione con ATCL e il sostegno di Regione Lazio e Ministero della Cultura ci permettono di portare sul palco artisti di livello nazionale e internazionale. Un’offerta culturale che punta a rafforzare l’identità e l’attrattività del nostro territorio”.
“ATCL è lieta di tornare al Teatro Lea Padovani con una proposta teatrale densa di storie, emozioni e grandi interpreti” dichiarano la Direttrice Artistica Isabella Di Cola e l'Amministratore Delegato Luca Fornari “Il cartellone intreccia presenze affermate e nuove sensibilità, pensato per un pubblico attento e partecipe. Insieme al Comune di Montalto di Castro, proseguiamo nel nostro impegno a fare del teatro il centro della vita culturale della città”.
Per ulteriori informazioni:
0766.870115 - teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.