cultura

"Lumen Vocis", prima edizione della nuova rassegna di concerti

venerdì 10 ottobre 2025

Parte da Città della Pieve la prima edizione di "Lumen Vocis. Rassegna di concerti", un nuovo progetto musicale ideato per unire musica, arte e spiritualità in luoghi di particolare bellezza e valore storico. Quest’anno la rassegna è dedicata ad alcuni dei principali edifici sacri del centro storico pievese, con tre appuntamenti a ingresso libero in programma tra ottobre e dicembre 2025.

Si comincia sabato 25 ottobre nella Chiesa di Santa Maria dei Bianchi con la “Missa Papae Marcelli” di Palestrina, eseguita da I Madrigalisti di Perugia diretti da Luca Grosso. Domenica 2 novembre, nella Chiesa del Gesù, sarà protagonista lo “Stabat Mater” di Pergolesi, proposto dall’Associazione Arisa di Acquapendente e interpretato da due giovanissime soliste, il soprano Azzurra Gordini e il contralto Selena Di Erasmo, accompagnate dall’Ensemble Strumentale LumenVocis con la concertazione al cembalo di Francesco Cucurnia.

La rassegna si chiuderà domenica 14 dicembre nella Concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio con il Concerto di Natale, che vedrà protagonisti la Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine – Magione, la Schola Cantorum Anton Maria Abbatini – Città di Castello, Maestro del Coro Alessandro Bianconi, il soprano Martina Barreca e l’Orchestra Oida di Arezzo, diretti da Sergio Briziarelli.

Promossa dalla Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, dall’Associazione Beata Colomba e dalla Confraternita di San Giovanni Battista, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, Lumen Vocis è a cura di LumenVocis Eventi e diretta artisticamente da Sergio Briziarelli.
La rassegna vuole portare la musica là dove arte e spiritualità si incontrano.

Per ulteriori informazioni:
347.9958229

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.