"Let's speak English 1", consegnati i diplomi. "Una delle chiavi di accesso al futuro"

Si è concluso con la consegna dei diplomi della certificazione linguistica Yle Starters, il corso di potenziamento di lingua inglese “Let’s speak English 1" per gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Panicale-Paciano-Piegaro. Un importante progetto finanziato con i fondi ministeriali del Progetto PN Agenda Nord. Il percorso si è svolto a partire dal mese di maggio 2025 e si è concluso il 20 giugno, con le prove d’esame per il conseguimento della certificazione linguistica Starters.
Il progetto, che ha visto come protagonisti i ragazzi della scuola primaria motivati a valorizzare le proprie competenze in lingua inglese, è stato guidato dall’esperto Andrea Branco dell’Accademia Britannica e dall’insegnante tutor, docente di scuola primaria dell’Istituto. "I ragazzi – riferiscono dall’Istituto - sono apparsi sempre curiosi, motivati a mettersi in gioco in varie situazioni linguistiche ludiche o formali, capaci di cogliere l’opportunità di crescita personale e relazionale nel gruppo dei pari. La direttrice dell’Accademia Beth Watson si è complimentata con i nostri alunni per aver affrontato con responsabilità ed impegno la prova d’esame e si augura che questo sia solo l’inizio di un percorso di apprendimento permanente”.
La dirigente scolastica Aurelia Brita, che ha fortemente sostenuto la proposta progettuale, ha ringraziato i genitori che hanno accolto con entusiasmo questa grande opportunità per i propri figli, nella consapevolezza che il percorso linguistico sia una delle chiavi di accesso al futuro, stimolando negli studenti la capacità di rispettare la diversità come ricchezza e di mettersi in relazione positiva con l’altro.
I ragazzi hanno quindi ricevuto la pergamena attestante l’importante traguardo raggiunto e si sono sentiti fieri di sè, tra gli applausi dei genitori, della dirigente, dell’esperto e della tutor che li hanno seguiti con grande competenza ed entusiasmo. L’Istituto sta già organizzando il secondo modulo progettuale “Let’s speak English 2". Si tratta di una importante occasione di formazione che la dirigente scolastica auspica venga colta dalla maggior parte degli alunni.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.