cultura

Anna Rita Catarcia firma il libro "Melissa tra le meraviglie delle stagioni"

sabato 4 ottobre 2025
di D.P.

Melissa è una bambina curiosa e piena di fantasia che si lascia guidare dal ritmo delle filastrocche in un viaggio attraverso colori, profumi e suoni delle quattro stagioni. Tra fiori che sbocciano e foglie che danzano, cieli imbiancati e raggi di sole scintillanti vive esperienze straordinarie che accendono, non solo in lei e non solo su carta, la meraviglia ed insegnano ad amare la bellezza della natura e degli animali che la popolano, il mondo intorno e, ancora, la quiete che può avvolgere ogni istante.

"Melissa tra le meraviglie delle stagioni" è il titolo della raccolta di avventure in rima scritta da Anna Rita Catarcia, illustrata da Eleonora Ferretti, in arte Ellipenny, e appena pubblicato da Babidi-Bú, da cui nasce un più ampio progetto educativo-didattico per le scuole dell'infanzia e primarie che invita i piccoli lettori a scoprire la magia del Creato. Il libro sarà presentato alla presenza di entrambe venerdì 24 ottobre alle 16 alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto di fronte a una platea di tutte le età, compresi i bambini del Coro delle Scuole Primarie. 

Il ricavato del libro e del progetto collegato sarà utilizzato per realizzare interventi necessari per migliorare la salute, il benessere, la qualità di vita di animali abbandonati. E gli animali sono presenti anche nelle 40 pagine, dove fanno capolino la gattina tre colori, musa ispiratrice, compagna di avventura di Melissa ma anche un altro compagno, il cagnolino dietro l’angolino e il paesaggio dove la bambina vive le sue straordinarie avventure a contatto con la natura, ricca di stimoli e meraviglie. E che, grazie alla curiosità, la meraviglia e l’amore, si impossesserà del segreto delle stagioni. 

Pagine delicate e dedicate ai più giovani, piene di colore e di vita, catturata con sguardo sensibile, pensate per coinvolgerli e stimolarli attraverso una narrazione emozionante e riflessiva. "In un mondo complicato, vale la pena aiutare le nuove generazioni a conservare la propria purezza e a farle meravigliare delle meraviglie del mondo. Nella sua semplicità, il testo aiuta anche chi bambino non lo è più a riscoprire dentro sé stesso quel fanciullino di pascoliana memoria in grado di conoscere in modo autentico ciò che lo circonda, meglio di quanto possa fare l'uomo adulto".

Questo lo spirito che ha animato l'autrice orvietana – classe 1964, residente nel borgo di Benano – diplomata in Violino e Didattica della Musica al Conservatorio "Morlacchi" di Perugia, che da tempo si dedica a progetti e letteratura per bambini come preziosi strumenti educativi. Le sue parole hanno incontrato i colori della fantasiosa disegnatrice, laureata in Graphic Design presso il Centro Universitario Belas Artes di San Paolo nel 2018. Quanto a Babidi-Bú, in undici anni ha dato alle stampe 1.500 titoli e più di 1.000 autori confermando il suo impegno verso una letteratura per minori.

Ma tutt'altro che minore, che invita a conoscere sé stessi e promuove creatività, eduzione e connessione tra generazioni. "Vendiamo libri, pubblichiamo sogni" il motto perseguito dalla casa editrice spagnola specializzata in letteratura per l’infanzia e la gioventù fondata da Marta Montes a dicembre del 2013, che impiega direttamente venti professionisti con diversi profili. La sede centrale, situata a Siviglia, si distingue per essere guidata e composta esclusivamente da donne. Nel 2023, Babidi-Bú ha compiuto un passo importante nella sua espansione internazionale.

Ha aperto, infatti, la sua prima sede in Italia, a Milano, ottenendo subito un grande riscontro. E nel 2024 ha consolidato la sua presenza in Europa con l’inaugurazione di una nuova sede in Portogallo. Durante il percorso, Babidi-Bú ha trasformato i suoi processi e il suo modello di business, incrementando in maniera esponenziale la sua produzione editoriale. Se nel suo primo anno di vita, l'azienda aveva pubblicato soltanto tre opere per l’infanzia, lo scorso anno ha superato i 500 titoli lanciati sul mercato, segnando una tappa fondamentale nella sua crescita continua.

Per ulteriori informazioni:
www.babidibulibros.com/it/ 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.