cultura

Da Orvieto alle missioni su Marte: la dottoressa Elena Luciani speaker al TEDx Verona Countdown

mercoledì 1 ottobre 2025

Orvieto vola al TEDx Verona. La dottoressa Elena Luciani, laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, è stata invitata come speaker al TEDx Verona Countdown, il format globale dedicato alle idee per un futuro sostenibile.

Il tema del suo intervento intreccia le radici umbre con le sfide del futuro: il cibo e l’agricoltura sostenibile, dal cuore di Orvieto fino alle missioni spaziali su Marte. Attraverso il suo percorso di studi e ricerca, Elena esplora come le soluzioni sviluppate per lo spazio possano offrire nuove prospettive per affrontare le sfide dell’alimentazione e della sostenibilità sulla Terra.

"Parlare di spazio - dice - significa parlare del nostro futuro: le sfide che affrontiamo oltre la Terra ci aiutano a immaginare nuove soluzioni per proteggere la nostra salute, prenderci cura delle persone e del pianeta, e costruire un domani più sostenibile".

TEDx Verona Countdown fa parte di un progetto internazionale che coinvolge scienziati, innovatori ed esperti in tutto il mondo, uniti dalla missione di accelerare soluzioni concrete per il clima e la sostenibilità. L’invito a Elena rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche un orgoglio per il territorio orvietano e umbro, che ancora una volta si proietta sulla scena internazionale.

I biglietti per TEDx Verona Countdown (domenica 23 novembre, Teatro Camploy) saranno disponibili da mercoledì 1° ottobre sul sito  www.tedxverona.com 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.