cultura

La Festa del Santissimo Crocifisso si arricchisce del concerto di Katia Ricciarelli

sabato 13 settembre 2025

La Pro Loco di Celleno, con il patrocinio del Comune, ha organizzato la Festa del Santissimo Crocifisso, appuntamento che unisce fede, tradizione e spettacolo. Il culto è legato al Crocifisso conservato nella Chiesa di San Rocco, situata nel centro storico, a Celleno Vecchio. Si tratta di un crocifisso ligneo di origine antica (XVI–XVII secolo circa), oggetto di particolare devozione popolare. Il SS. Crocifisso è riconosciuto come patrono di Celleno. Questo culto ha un forte valore identitario per la comunità: segna un momento di unione, di ringraziamento e di richiesta di protezione.

Il programma dei festeggiamenti prevede, per sabato sera, l’atteso concerto tributo "Queen Mania"con la partecipazione del soprano Katia Ricciarelli, con un repertorio che unirà arte e spiritualità. La giornata di domenica 14 settembre sarà invece il culmine religioso, con le solenni celebrazioni e la processione in onore del Santissimo Crocifisso, momento centrale della devozione popolare. Accanto agli appuntamenti religiosi sono in calendario anche concerti, spettacoli e iniziative per famiglie, che animeranno il paese in un clima di festa e condivisione.

"La festa del Santissimo Crocifisso - afferma il sindaco, Marco Taschini - è per la nostra comunità un segno di fede e identità. Davanti al Crocifisso di San Rocco i cellenesi si ritrovano uniti, rinnovando un legame che attraversa i secoli. È un momento che custodisce le nostre radici e rafforza i valori di fratellanza e tradizione. Con orgoglio invito cittadini e visitatori a partecipare".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.