Il Teatro "Santa Cristina" diventa F.I.T.A. Point

La F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatoriale e il Comune di Porano insieme per promuovere e diffondere la passione per una forma d’arte che contribuisce a mantenere vive le tradizioni di un territorio. "È con vero piacere – afferma il presidente F.I.T.A. Umbria, Salvatore Fisichella – che, con il patrocinio del Comune di Porano, organizziamo una rassegna di teatro amatoriale presso il Teatro Santa Cristina.
In concomitanza con tale evento sarà posizionata una targa che qualificherà il Teatro Santa Cristina come F.I.T.A. Point, ovvero punto di riferimento territoriale dedicato al teatro amatoriale, luogo aperto a tutti coloro che intendono promuovere la divulgazione culturale, educativa e sociale del teatro quale forma d’arte in sinergia soprattutto con i giovani affinchè la passione per l’arte teatrale possa rappresentare un legame tra generazioni. Un particolare ringraziamento va al sindaco di Porano, Marco Conticelli, per la sensibilità dimostrata nell'accogliere l'iniziativa".
"Da molti anni – conferma il primo cittadino – il Teatro di Santa Cristina rappresenta un laboratorio culturale, in particolar modo teatrale, vera fucina sperimentale per compagnie amatoriali che esprimono talenti e portano in scena la storia e le tradizioni dei nostri borghi. La collaborazione tra Comune di Porano e F.I.T.A. Umbria, già sperimentata nel recente passato, si concretizzerà prossimamente con l’avvio di una rassegna teatrale presso il Teatro Santa Cristina che prevede quattro rappresentazioni in scena dal mese di settembre a dicembre 2025".
Questi gli appuntamenti e le compagnie amatoriali che daranno vita al progetto “Stagione Teatrale F.I.T.A. Umbria" al Teatro Santa Cristina di Porano con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto:
sabato 27 settembre ore 21
G.A.D. La Maschera di Spoleto
sabato 11 ottobre ore 21
La Traussa di Baiano di Spoleto
sabato 29 novembre ore 21
Compagnia Teatrale dell'Accademia Tuoro Aps di Tuoro sul Trasimeno
sabato 27 dicembre ore 21
C.A.T. - Centro Artisti Teatro di Porano

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.