cultura

In stampa il libro "Leonilda Frascarelli – La Chiesa della Madonna di Lourdes 1855-2025"

mercoledì 13 agosto 2025

Dopo tante ricerche, racconti e fotografie, il libro "Leonilda Frascarelli – La Chiesa della Madonna di Lourdes 1855-2025" è in stampa. Tutto nasce da una piccola chiesina a Pian di Borgone, oggi cuore di una festa che unisce il paese di Montegiove. Ma dietro quella chiesina c’è molto di più: c’è la storia di Leonilda Frascarelli, nata nel 1855 a Pianarina, infermiera volontaria che nell’Ottocento lasciò casa e certezze per assistere i malati di colera a Marsiglia, Napoli, Valencia e Granada, ricevendo medaglie e riconoscimenti in tutta Europa.

Una donna di fede e coraggio, capace di costruire – nel 1898 – una cappella dedicata alla Madonna di Lourdes proprio nella sua terra natia, arricchendola di oggetti sacri e reperti portati da un pellegrinaggio in Terra Santa. Il tempo e il crollo del tetto negli anni ’60 l'avevano resa inutilizzabile. Ma tra il 1971 e il 1972, grazie alla determinazione di Luigi e Giuseppe Barbanera e di tantissimi volontari di Montegiove, la chiesa tornò a vivere, e da allora – nel mese di agosto – è di nuovo al centro di una festa.

Questo libro vuole essere un atto d’amore per una storia che unisce passato e presente, memoria e comunità. Un grazie speciale a Luisiana e Carlo per aver custodito e tramandato ricordi, documenti e passione e soprattutto per aver mantenuto viva la Chiesina e la Festa della Madonna del Lourdes di Pian di Borgone.

Pro Loco Montegabbione

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.