cultura

Gemelli di Guidonia, Cristiano Malgioglio e Musici di Guccini in concerto

domenica 10 agosto 2025

Settimana di Ferragosto a tutta musica, grazie ai concerti e alle iniziative proposte dall'amministrazione comunale, in collaborazione con le varie realtà locali, nell'ambito del cartellone di eventi "R-Estate ad Acquapendente". Dopo Maurizio Vandelli e Molella, altri nomi di primo piano del panorama musicale italiano arrivano in città. In Piazza Girolamo Fabrizio è in programma un poker di concerti, tutti con inizio alle 21.30 e ad ingresso gratuito.

Si parte mercoledì 13 agosto con i Gemelli di Guidonia, il trio canoro dei fratelli Acciarino la cui carriera spazia dalla musica al teatro, dalla radio alla televisione. Giovedì 14 agosto arriva Cristiano Malgioglio, notissimo personaggio televisivo, cantautore e paroliere che ha all'attivo trenta album in studio e la firma su alcuni dei brani più noti della musica italiana, da "Gelato al cioccolato" di Pupo a "Ciao cara come stai?" di Iva Zanicchi (primo a Sanremo 1974). Ha collaborato con Mina, Loredana Bertè, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Loretta Goggi, Orietta Berti, Ornella Vanoni, Giuni Russo, Claudia Mori, Adriano Celentano e Franco Califano.

Venerdì 15 agosto sul palco i Musici di Francesco Guccini, band composta dalla formazione originale dei musicisti che hanno accompagnato il cantautore modenese in tutta la sua carriera. Durante il concerto alternano canzoni e ricordi di vita vissuta con il "Maestrone" e dal 2013 a oggi si sono esibiti nei più prestigiosi teatri e festival italiani. Sabato 16 agosto, infine, si balla di nuovo con un dj set d'eccezione: Renée la Bulgara, dj, modella e conduttrice radiofonica (Radio Deejay, M2O, Radio Studio Più), e Marco Melandri, ex pilota motociclistico, campione del mondo classe 250 e primatista italiano di vittorie in Superbike, ora impegnato in una carriera alla consolle.

Domenica 17 e lunedì 18 agosto, infine, torna la Caccia al Tesoro a cura della Pro Loco di Acquapendente.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.