Nona edizione per l'Instagram Photo Contest #lavitanelborgo25

Al via a Vitorchiano l'Instagram Photo Contest #lavitanelborgo25, concorso fotografico promosso dal Comune e giunto alla sua nona edizione, che si aggiunge ai numerosi appuntamenti di carattere culturale, turistico e sociale che animano l'estate di uno de "I Borghi più belli d’Italia", Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Attivo da venerdì 25 luglio a giovedì 25 settembre, il contest invita a raccontare il borgo attraverso fotografie condivise su Instagram con l’hashtag #lavitanelborgo25, il tag @visit_vitorchiano e l’invio degli scatti all’indirizzo lavitanelborgo@comune.vitorchiano.vt.it, accompagnati da liberatoria firmata e copia del documento d’identità. Il tema di quest'anno è “Riflessi di vita. Emozioni in un borgo vero”. Si vogliono raccontare attraverso le immagini volti, pietra, silenzi, festa, quotidianità: ogni scatto è un frammento dell’anima del paese.
"Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto – spiega il consigliere delegato al Turismo, Alessandro Vagnoni – che oggi è un appuntamento atteso dell’estate. Attraverso Instagram, il contest ha contribuito alla promozione del borgo a livello nazionale. Non a caso, nel 2020 uno scatto vitorchianese ha vinto il concorso #consigliounborgo dei Borghi più Belli d'Italia, raggiungendo milioni di visualizzazioni. Il nostro impegno nella promozione digitale e culturale del territorio prosegue con convinzione e condivisione".
Oltre alla possibilità di scattare immagini in ogni momento passeggiando per le vie del paese, sono numerose le occasioni per partecipare al contest coniugando molteplici interessi e passioni, come i prossimi eventi in programma quali il Vitorchiano Film Festival, da venerdì 25 a domenica 27 luglio, la Sagra del Cavatello da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto e l'accensione dell'illuminazione artistica della rupe venerdì 1° agosto.
"Il Vitorchiano Film Festival - sottolinea il sindaco, Ruggero Grassotti - è una novità culturale importante, capace di coniugare cinema, bellezza e identità locale. Vitorchiano diventa set e protagonista". A seguire, la Sagra del Cavatello celebra il piatto tipico locale riconosciuto come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dalla Regione Lazio.
"Grazie alle associazioni locali, Vitorchiano è un paese vivo e dinamico" afferma il consigliere Marco Salimbeni, delegato ad Associazioni, Ambiente e Politiche Giovanili. "La Sagra del Cavatello - aggiunge - è solo uno dei tanti esempi di sinergia tra Comune e realtà del territorio. Cultura, enogastronomia e partecipazione si uniscono in eventi che rafforzano l’identità e l’attrattività del borgo".
Infine, l'accensione dell'illuminazione artistica "è la realizzazione di un progetto importante a cui tutta l'amministrazione ha lavorato durante questi anni – commenta il consigliere Vagnoni – e rappresenta la volontà di valorizzare il borgo con eleganza e innovazione facendo risaltare, anche di notte, lo straordinario aspetto architettonico e geologico che lo caratterizza".
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.