cultura

Tre giorni di festa per celebrare i 150 anni della Banda Musicale

martedì 15 luglio 2025

La Banda Musicale di Lugnano in Teverina festeggia il secolo e mezzo di vita con un weekend di iniziative culturali organizzate dagli stessi musicisti che ne fanno parte e patrocinate dal Comune. "L'Associazione Bandistica - ricorda il primo cittadino, Alessandro Dimiziani - è la più antica di Lugnano in Teverina e sembra addirittura essere uno dei più antichi sodalizi dell’Umbria. 

La Banda ha rappresentato per tanti anni un’aggregazione culturale e formativa molto importante, tanto che, ad un certo punto, in ogni famiglia del paese si contava almeno un musicista. Il primo documento ufficiale riferito alla Banda è il manifesto della festa di Santa Maria Assunta ad agosto, stampato dalla tipografia Petrignani di Amelia nel 1875 e che oggi si trova in Sala Consiliare". 

Questo il documento che viene preso come riferimento per l’anniversario. Ci sono però altri atti trovati dall’ex sindaco Terzo Pimpolari, ormai scomparso, come il verbale del Consiglio Comunale del 6 maggio 1879, dove viene annotata l’affermazione del consigliere Filomeno Filiberti che dice testualmente: "Il concerto musicale da otto anni ha la sua esistenza …”, confermando l’ipotesi che la Banda di Lugnano sia una delle più antiche dell’Umbria.

Oltre ad eventi musicali, il programma delle celebrazioni previste da venerdì 18 a domenica 20 luglio prevede un raduno bandistico, lo stand gastronomico con in collaborazione con l’Asd Lugnano in Teverina, una mostra fotografica ed altre iniziative. Il direttivo della Banda Musicale, al fine della buona riuscita della manifestazione, invita tutti coloro che anche in passato hanno fatto parte del gruppo musicale riprendendo in mano gli strumenti musicali che suonavano. L’invito è anche a chi possiede vecchie divise, cimeli, foto e video della Banda a metterli a disposizione per la mostra che verrà allestita nella galleria di Palazzo Pennone.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.