cultura

Torna la rassegna "Magica è la Pieve", sei appuntamenti nel segno della grande musica

martedì 15 luglio 2025

Inizia venerdì 18 luglio alle 17.15 con un'anteprima alla Rocca Medievale di Città della Pieve, in Piazza Matteotti, la rassegna "Magica è la Pieve 2025". Maria Luisa Meo e Andrea Bittarello presentano in questa occasione "La Rocca: struttura, personaggi ed eventi", narrazione a due voci. La rassegna, ad ingresso gratuito, andrà avanti fino a domenica 6 agosto al Palazzo Vescovile, in Via Vannucci 34, con performance artistiche musicali e di arti visive e figurative.

L'organizzazione è curata dall'Associazione Turistica Pro Loco Pieve in collaborazione con lo Spazio Kossuth e si avvale del sostegno della Libera Università-Libuni, l’Associazione Donne "La Rosa" - il Festival Internazionale Green Music, Corto Fiction. Patrocinano e sostengono "Magica è la Pieve", la BCC - Banca Centro Toscana Umbria e il Comune di Città della Pieve. Un programma ricco ed internazionale con artisti di livello assoluto.

Di seguito il programma:
- domenica 20 luglio, alle 18.30, concerto "Musica al tempo delle due Sicilie" con Claudio Fittante (chitarra) e Giovanna Massara (voce)
- venerdì 25 luglio, alle 18.30, concerto "I'm a stranger here myself. Ritratti di donne in musica" con Gianmaria Griglio (piano) e Violetta Lazin (soprano)
- mercoledì 30 luglio, alle 21.15 "Gino Cappannini. Il Pievese Volante", intervento e proiezione video con Antonio Dell’Aversana
- domenica 3 agosto, alle 18.30 concerto "Il Canto delle Donne. Un secolo di Musica e Poesia dal Jazz al Pop" con Claudia Aliotta (voce e testi), Daniele Del Gobbo (piano) e Andrea Bellini (violoncello)
- lunedì 4 agosto, alle 21.15, rassegna del docufilm breve "I Corti Corsari" a cura di Corto Fiction
- domenica 6 agosto, alle 18.30, concerto "Blue Baroque Duo" con Orietta Cipriani (piano), Alessandra Marchese (violoncello)

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.