Concerto dell'Orchestra da Camera OIDI - Gioventù Musicale d'Italia

Dopo l’anteprima con il Gran Duo Italiano, l'11esima edizione di "Note d'Estate" a Todi entra nel vivo della programmazione con il concerto inaugurale di lunedì 21 luglio al Teatro Comunale. L’Orchestra da Camera OIDI - Gioventù Musicale d’Italia presenta un progetto dedicato al clarinetto con uno dei più grandi interpreti a livello internazionale, Alessandro Carbonare, primo clarinetto solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, musicista prediletto da Abbado, che si è esibito in tutto il mondo nei più importanti festival e istituzioni concertistiche. In duo con un giovane talento, Giuseppe Federico Paci al corno di bassetto, eseguirà i Konzertstücke op. 113 e 114 di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Il programma prevede inoltre alcune famose pagine per orchestra d’archi, la Capriol Suite del britannico Peter Warlok ispirata a danze rinascimentali, le Elegie op. 34 del norvegese Edvard Grieg e la celeberrima Serenata per archi di Edward Elgarcontraddistinta da un raffinato lirismo.
Mercoledì 30 luglio, sarà la volta della giovanissima violinista Mariam Abouzhara, che a soli 16 anni, nel 2024, ha vinto il Concorso Viotti di Vercelli, e che suonerà nell’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi” accompagnata al pianoforte dalla madre, la pianista ungherese Nóra Emödy. La musicista diciassettenne sfoggerà il suo virtuosismo eseguendo tre Capricci, i “Palpiti” e le variazioni sul tema di “God save the King” di Nicolò Paganini per poi chiudere il concerto con la “Grosse Sonate” di Robert Schumann.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.