Oprah Winfrey a spasso in Piazza del Popolo con il sindaco Antonino Ruggiano

"Una celebrità mondiale di una empatia disarmante". Così il sindaco di Todi Antonino Ruggiano sulla visita di Oprah Winfrey in città nei giorni scorsi. "Abbiamo deciso, rischiando un po' - racconta Ruggiano - di prendere un aperitivo all'aperto in Piazza del Popolo, per fargli apprezzare la tranquillità e la bellezza della città, dove la sua presenza è passata quasi inosservata, sia per la riservatezza che abbiamo utilizzato che per l'abitudine dei tuderti di vedere ormai passeggiare tra loro personaggi noti a livello nazionale e internazionale. Solo alcuni turisti stranieri, tra i tanti che sono nostri ospiti in questo periodo, si sono sorpresi di trovarsi al tavolo a fianco una star di questo livello".
Oprah Winfrey, che è innamorata dell'Umbria da molti anni, ha detto al primo cittadino di apprezzare moltissimo questa dimensione, nella quale l'elemento urbano si concilia e compenetra in modo perfetto con la campagna circostante, in un equilibrio sempre più ricercato da chi, come lei, è alla ricerca di un buen retiro. "Si è rivelata subito una persona eccezionale - confessa Ruggiano - con tanti interessi e un vero interesse a comprendere le culture dei luoghi dove si trova. Oltre che della città, della sua storia e delle sue caratteristiche, mi ha piacevolmente 'interrogato' anche sulla politica italiana e statunitense".
Seppur non fosse l'oggetto dell'incontro, l'occasione è stata utile anche per approcciare possibili collaborazioni. "Avere una autorità come Oprah Winfrey era troppo invitante ma non ne ho voluto approfittare in modo sfacciato - chiude il Sindaco di Todi - anche se è stata lei, nel salutarmi, a fare riferimento ad un prossimo incontro per un nuovo evento già identificato che, se diventerà realtà, non potrà far altro che accrescere la fama turistica della nostra città". Il primo cittadino ha omaggiato Oprah Winfrey della guida di Todi in inglese che Repubblica ha dedicato alla città e del volume, anche questo in italiano e inglese, sulla Casa Dipinta.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.