cultura

Premio alle classi 3°A e 3° B della Scuola Barzini al concorso nazionale "School Movie Cinedù"

venerdì 11 luglio 2025
di P.D.P.

Ha avuto luogo nella serata di giovedì 10 luglio la premiazione delle classi vincitrici della 13esima edizione del concorso nazionale "School Movie - Cinedù" che, dal 2013, vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival, diretto da Claudio Gubitosi, dove dal 2015 al 2019 si è svolta la finale.

Dal 2020, invece, il momento più atteso di "School Movie - Cinedù" si svolge nella suggestiva cornice dell’Area Archeologica di Paestum, un luogo ricco di storia e fascino. Le proiezioni dei cortometraggi di tutte le classi vincitrici si sono tenute presso il NEXT – Ex Tabacchificio, mentre la serata di premiazione, arricchita da uno spettacolo coinvolgente, si è svolta nello scenario mozzafiato del Tempio di Nettuno. 

Le classi 3A e 3B della Scuola Primaria "Luigi Barzini" di Orvieto, appartenente all'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, si sono aggiudicate il Premio "Migliore Soggetto Originale" e la candidatura per il Premio "Originalità" nell'ambito di questa edizione per aver realizzato il cortometraggio dal titolo  "Felice come un sasso", un cortometraggio che ha visto protagonisti assoluti gli alunni delle due classi e che ha emozionato e coinvolto la platea.

A ritirare il prestigioso premio, le maestre delle due classi visibilmente emozionate. Un forte plauso da parte di tutti ad alunni e docenti delle due classi orvietane, per aver saputo imporsi a livello nazionale in un concorso di così alto prestigio e molto acclamato a tutti i livelli, tanto che dal 2022 "School Movie - Cinedù" vanta anche il patrocinio del Senato della Repubblica.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.