Il Gruppo "Agilla e Trasimeno" ospite speciale della Fiera "Artifiore" in Belgio

Il Gruppo Folkloristico “Agilla e Trasimeno” è stato invitato in Belgio e precisamente a Hollain, Comune di Brunehaut in Vallonia, in occasione del 50° anniversario della fiera “Artifoire”. Agilla e Trasimeno è l’ospite speciale che rappresenterà l’italianità in Belgio, esibendosi tutti i giorni da venerdì 18 a lunedì 21 luglio con la tradizione e la cultura umbra in un’edizione che gli organizzatori definiscono belga-italiana. Una grande soddisfazione per il gruppo che il prossimo mese organizzerà la quarantaseiesima edizione della Rassegna Internazionale del Folklore di Castiglione del Lago da domenica 10 a venerdì 15 agosto.
La grande fiera “Artifoire” nasce nel 1975: su iniziativa dell'insegnante del villaggio Albert Leclercq, dello scalpellino Norbert Duroisin, del designer Serge Duhayon (Serdu) e del proprietario di uno dei caffè, Roger Loy, nacque la prima "Fiera degli Artisti e degli Artigiani Olandesi". Con l'aiuto di altri residenti nell'organizzazione, vennero esposte opere pittoriche e una decina di artigiani mostrò il loro savoir-faire alla gente che già si accalcava davanti alla chiesa.
Ben presto, questo successo avrebbe incoraggiato altri volontari, espositori e commercianti a partecipare a questa avventura, attirando ogni anno un pubblico più numeroso. Oggi l’Artifoire continua a far vivere il loro villaggio e a perpetuare questa eredità, sempre nel rispetto degli stessi valori e della semplicità dei suoi fondatori che in passato hanno decretato il successo di questa festa. Un pubblico di quasi 20.000 persone per tre giorni, rinfreschi e ristorazione di qualità, mostra fotografica, serata cabaret, sfilata dei giganti, un centinaio di espositori, una cinquantina di spettacoli e concerti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.