"Est Film Festival – Lago di Bolsena" si fa in sette. Ospite speciale: Francesca Comencini

La forza e la bellezza della settima arte per mettere al centro luoghi dallo straordinario potenziale. Questo il senso di "Est Film Festival – Lago di Bolsena" che propone diciassette serate estive in sette differenti comuni. C’è, ovviamente, Montefiascone, dove tutto è nato e che arriva a vivere la 19esima edizione della rassegna. E ci sono Bolsena, Capodimonte e Marta, a cui il progetto si era esteso già dallo scorso anno, e i nuovi ingressi di Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e Valentano. Unica la rete che li rende protagonisti di un percorso di condivisione e unità.
Più forti, attraenti ed economicamente migliori. Ventimila i flayer di promozione pubblicitaria dell’iniziativa distribuiti nel comprensorio lacustre, guardando ai residenti ma soprattutto ai turisti che trascorrono periodi lunghi di vacanza nelle strutture ricettive di zona e che trovano nel festival un’occasione in più per apprezzare il territorio. È questa la prima azione collettiva di marketing locale che coinvolge la quasi totalità delle municipalità del lago e che punta, nel tempo, a metterli ugualmente al centro di un progetto che prima di tutto è culturale.
"Siamo a Montefiascone da diciannove anni – afferma il direttore, Glauco Almonte – e abbiamo proposto appuntamenti ed iniziative che tutti ricordano. Lo scorso anno, il cambio di passo. Abbiamo voluto metterci al servizio della crescita del territorio sotto molteplici aspetti. Partiamo da una proposta culturale, ma di fatto stiamo contribuendo a costruire una consapevolezza dell’identità comune dei paesi del lago perché siamo convinti che sia questa la chiave di volta per innescare una crescita turistica, e quindi economica e lavorativa, importante.
Il progetto è cresciuto più velocemente di quanto ci aspettassimo e ha coinvolto già in queste prime due edizioni quasi tutti i comuni. Speriamo, quindi, di avere il supporto di tutte le amministrazioni locali già dal prossimo anno. Si respira un bel clima e la squadra storica di EFF sta interagendo e lavorando con le realtà dei singoli comuni in maniera intelligente e propositiva, mettendo in luce le loro caratteristiche uniche. Ad evidenziare il valore dei progetti è arrivato anche il patrocinio della Provincia di Viterbo ed il sostegno di Ance Viterbo e CNA Viterbo e Civitavecchia.
Come lo scorso anno, il Comune di Viterbo ha valorizzato il suo ruolo di capoluogo e ha sostenuto l’iniziativa cogliendo l’opportunità di promozione della città presso i turisti che frequentano il lago nei mesi estivi. Sinergie importanti, che contiamo di ampliare e rendere più grandi e forti. Ringrazio sentitamente gli sponsor, il cui sostegno testimonia il crescente interesse e l’impegno di numerosi imprenditori nel rendere possibile questo progetto. Un ringraziamento particolare va a Crédit Agricole Italia. L’iniziativa è storicamente sostenuta anche da Ministero della Cultura e Regione Lazio".
Programma alla mano, si partirà sabato 5 luglio alle 21.30 da Grotte di Castro. All’ombra della Fontana Grande di Piazza Cardinale Carlo Salotti sarà proiettato il film "Fly me to the moon. Le due facce della luna". Giovedì 10 luglio, invece, alle 21.30 a "Follia sul Lago", in località Prato Renari, San Lorenzo Nuovo sarà la volta del film d’animazione "Flow. Un mondo da salvare" insieme al truccabimbi di Fantasidea e giovedì 17 luglio, stessa ora e stesso luogo, de "Le otto montagne". Sette le date a Montefiascone, nella rodata cornice di Piazzale Frigo che ospiterà anche gli incontri con gli autori.
Si inizierà lunedì 21 luglio alle 21.30 con "Per il mio bene" di Mimmo Verdesca e si proseguirà martedì 22 luglio con "Il mio compleanno" di Christian Filippi, mercoledì 23 luglio con "Tre regole infallibili" di Marco Gianfreda, giovedì 24 luglio con "L’albero" di Sara Petraglia e venerdì 25 luglio con "Nottefonda" di Giuseppe Miale di Mauro. Ospite speciale sarà Francesca Comencini, protagonista sabato 26 luglio di un incontro dedicato al suo percorso creativo e alla sua visione del cinema contemporaneo, che sarà seguito dalla proiezione del suo film più recente, "Il tempo che ci vuole".
Alla regista e sceneggiatrice romana sarà consegnato l'Arco di Platino 2025. L’omaggio continuerà, poi, domenica 27 luglio alle 22.15, al termine delle premiazioni e dell’esibizione dell’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado "Alessandro Manzoni", con la proiezione restaurata di "Pane, amore e fantasia", celebre pellicola diretta dal padre Luigi Comencini nel 1953, in collaborazione con il Laboratorio Public History dell’Università gli Studi della Tuscia di Viterbo. Pensate per i più piccoli, ma non solo, le serate a Capodimonte, in Piazza della Rocca.
Qui mercoledì 30 luglio alle 21.30 il proiettore si accenderà per far rivivere "Beetlejuice. Spiritello porcello" e giovedì 31 luglio, alla stessa ora "Beetlejuice Beetlejuice". In entrambe le serate non mancherà il truccabimbi di Fantasidea. Si proseguirà a Marta, in località Pontone, lunedì 4 agosto alle 21.30 con il film "Volare" e mercoledì 5 agosto, stessa ora, con "I limoni d'inverno". Al Multisala Moderno di Bolsena mercoledì 6 agosto "L'acquario", corto vincitore di EFF 25 e, a seguire, la proiezione del film vincitore del Premio del Pubblico 19° Est Film Festival.
Apertura serale della Biblioteca Comunale a partire dalle 19 e cinema sotto le stelle di Piazza della Vittoria, a Valentano, giovedì 7 agosto per "Leggere Lolita a Teheran" e venerdì 8 agosto per "Tolkien". Tra le attività collaterali di quest’anno, oltre alle proiezioni diffuse, anche la mostra fotografica "Est Film Festival. 18 anni insieme" al Caffè di Piazza Vittorio Emanuele, a Montefiascone, e la consueta donazione straordinaria di sangue la mattina di venerdì 25 luglio, sempre in Piazza Vittorio Emanuele, in collaborazione con Avis Montefiascone.
L'ingresso a tutti gli eventi estivi di “Est Film Festival – Lago di Bolsena" è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.