GroviglidiPetra
cultura

Il ladro di sole

domenica 29 giugno 2025
di Antonella Pace

Il ladro di sole è un albo illustrato che parla di estate, di belle giornate e di un mistero da risolvere. Protagonisti sono uno scoiattolo e un uccello che si crogiolano al sole e si lasciano amabilmente accarezzare dal caldo torrido. Tutto procede nel migliore dei modi fino a che non accade l’inverosimile: qualcuno rapisce il sole. Chi mai è pronto a fare una cattiveria simile?  Come è possibile?

Scoiattolo inizia a investigare con l’aiuto del suo amico uccello che con pazienza lo ascolta e prova a rispondere e risolvere tutti gli enigmi che via via gli si presentano davanti. Come ci trovassimo di fronte a un “giallo”, lentamente tutti gli indizi porteranno i due a scoprire cosa si cela dietro i cambiamenti del tempo e la bellezza di poter di volta in volta osservare i mutamenti della natura che procedono di pari passo con l’alternarsi delle stagioni.

Con illustrazioni a tutta pagina e un linguaggio semplice e diretto, l’albo gioca in modo intelligente con le dimensioni del testo, alternando parole in caratteri piccoli a quelli grandi per guidare la voce nella lettura e sostenere così l’attenzione dei lettori. Questo ritmo visivo rende la lettura scorrevole e coinvolgente, trasformando il testo in un vero e proprio invito alla scoperta.

Ovviamente i colori delle illustrazioni sono pieni dei toni tipici dell’estate e su tutti svetta il giallo, prorompente e dinamico che fa venire voglia di mare, spiaggia, salsedine, libertà e voglia di divertimento e spensieratezza.

È un libro educativo che permette con leggerezza e simpatia di far conoscere ai più piccoli le caratteristiche della stagione più bella, il valore dei mutamenti che ci possono essere anche nella vita e la meraviglia che si cela dietro ogni trasformazione seppur piccina.

TITOLO: Il ladro di sole

AUTORE: Alice Hemming

ILLUSTRAZIONI: Nicola Slater

CASA EDITRICE: Emme Editrice

Grazie per l'attenzione, se vuoi raccogliere altri spunti su letture per bambini e non solo, visita il mio blog www.groviglidipetra.it o seguimi sui canali social di GroviglidiPetra

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.