Terzo Festival dei Tramonti fra teatro, arte, musica, cinema, danza, turismo dinamico e sapori

Dieci giorni di teatro, arte, musica, cinema, danza, turismo dinamico e sapori. È quanto prevede la terza edizione del "Festival dei Tramonti", in programma nella zona del Lago Trasimeno da venerdì 27 giugno a domenica 6 luglio 2025. La manifestazione, organizzata da APS Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità, si snoderà tra Passignano, Magione, Monte del Lago, Montecolognola, San Savino, San Feliciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Panicale. Un festival unico nel suo genere, dove l'arte si fonde con il territorio, le parole si intrecciano ai profumi e le storie si gustano in compagnia di piatti preparati con cura. Un modo diverso di vivere, ammirare e gustare il Lago Trasimeno.
Il programma della kermesse – che ha il patrocinio della Regione Umbria, Assemblea Legislativa dell'Umbria, Gal Trasimeno Orvietano, Camera di Commercio dell'Umbria e dei Comuni di Magione, Passignano sul Trasimeno, Panicale, Tuoro e Castiglione del Lago – è stato presentato martedì 17 giugno presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia, alla presenza di Simona Meloni, assessore all'Agricoltura e al Turismo della Regione Umbria; Fabio Cancelloni, presidente APS Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità; Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago; e Simona Cancelloni, in rappresentanza della Fondazione “Nati per Vivere”.
Tra i presenti Cristian Betti, consigliere regionale, Daniele Raspati, assessore comunale all’associazionismo di Magione, Francesca Caproni, Gal Orvietano-Trasimeno, Marcello Zeppi, direttore artistico del settore danza e cinema del Festival, alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte (come il Festival Internazionale Green Music, l’associazione Provinciale Cuochi Perugia della Federazione italiana cuochi, l’associazione Kora e il Rotary Club Perugia Trasimeno) e degli sponsor.
Ha aperto la conferenza stampa l’assessore Simona Meloni che ha dichiarato: “Questo Festival, con lo slogan vivi, gusta e ammira, valorizza il nostro Lago Trasimeno e si può accostare proprio a quanto pubblicizzato anche nella nostra campagna di comunicazione della Regione. Come sempre, anche quest’anno ci troviamo davanti ad un programma pieno di iniziative ed eventi. Questo Festival è cresciuto molto e mette insieme tanti aspetti, tra cui le nostre bellezze ed eccellenze enogastronomiche, di cui il territorio è estremamente ricco. Come Regione il nostro obiettivo sarà quello di promuovere l'Umbria e tutte le sue identità territoriali”.
Subito dopo Fabio Cancelloni ha affermato: “Il Festival è nato 3 anni fa valorizzando il lago con un percorso itinerante. Quest'anno abbiamo coinvolto cinque Comuni e per la prossima edizione contiamo di inserire anche Città della Pieve e Paciano. La nostra famiglia ha avuto tanto dalla zona del lago e speriamo di ridargli altrettanto. Il Festival si compone di tre grandi contenitori dedicati a: arte, turismo dinamico ed enogastronomia. Ringrazio la Regione Umbria, il Gal Orvietano-Trasimeno, le associazioni coinvolte e gli sponsor, che hanno permesso la realizzazione dell'evento. Siamo una parte di questo turismo che fa tanto bene all'Umbria”.
“Quale modo migliore di legare il Festival alla missione di Nati per vivere? Abbiamo pensato di creare dei laboratori di bioenergetica e mindfulness, perché crediamo nell'importanza di raccontare in cosa consistono queste due attività. La nostra Fondazione non ha compiuto nemmeno due anni ma siamo già partiti con dei progetti nelle scuole e nelle associazioni sportive, da settembre saremo anche nelle aziende avviando una collaborazione con una grande realtà. Siamo contenti di fare da collante tra pubblico e privato”, ha spiegato Simona Cancelloni.
“Se le aziende umbre – ha detto anche Matteo Burico – collaborano con le istituzioni riusciamo a dare vita alla migliore operazione di marketing che si possa fare. L’Umbria è fatta di tanti territori e manifestazioni come questa che riescono a coinvolgere più Comuni, a riprova che uniti siamo più forti. Dovremmo fare una programmazione di eventi per 365 giorni l'anno, il Trasimeno può essere un motore di marketing per tutta l'Umbria. Vi aspettiamo dal 27 giugno al 6 luglio alla Città del Trasimeno”.
La conferenza stampa è stata moderata da Cristina Panico, coordinatrice della manifestazione, che ha anche presentato il programma dei dieci giorni del Festival (consultabile sul sito dedicato www.festivaltramonti.it). Dopo ha dato la parola a Marcello Zeppi che ha illustrato lo spettacolo di “Danza sotto le stelle”, in programma venerdì 4 luglio dalle ore 20,15 con a seguire (dalle 22,15) le premiazioni della terza edizione del Trasimeno International Art Film Festival. Entrambi gli eventi si terranno presso la Rocca del Leone di Castiglione del Lago, così come il gran concerto di Bobby Solo in programma per sabato 5 (ore 21). Ha preso la parola, infine, anche Francesca Caproni che ha rinnovato l’impegno del Gal a sostenere gli eventi turistici promossi nella zona del Lago Trasimeno.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.