cultura

Al via l'edizione 2025 di "Orvieto Musica", concerti e workshop in programma

lunedì 16 giugno 2025

Prende il via martedì 17 giugno con il primo concerto, la 32esima stagione di “Orvieto Musica “, il festival internazionale di musica da camera che dal 1994 porta a Orvieto musicisti affermati e talentuosi studenti provenienti da tutto il Mondo. “Dialoghi attraverso i secoli” è il sottotitolo del programma che conta ventuno appuntamenti fino a sabato 5 luglio con concerti in diverse location del centro storico a cui si affiancano workshop intensivi di tre settimane dedicati alla performance, rivolti a professionisti, insegnanti e oltre 90 studenti di talento selezionati. Ma non solo.

Quest’anno, infatti, da martedì 24 a venerdì 27 giugno, il festival ospiterà anche un summit internazionale dal titolo “Creative Insights for Transformational Human Decision Making”, organizzato da un consorzio di GR3 e Global Access Partners. L’Orvieto Summit si baserà sulle raccomandazioni di forum multidisciplinari come il Nobel Prize Dialogue Sydney 2023 Virtual Event sul futuro del processo decisionale, i recenti workshop del GR3 e discorsi chiave come Success leaves Clues e  Innovating at the Speed ​​of Change.

Tra i partecipanti e i relatori ci saranno neuroscienziati, musicisti, esperti di economia comportamentale, scienze decisionali, industrie creative e progettazione organizzativa, leader politici, aziendali e comunitari e altri soggetti interessati. L’obiettivo dell’evento è quello di facilitare uno scambio aperto, libero e costruttivo di prospettive e competenze provenienti da una vasta gamma di discipline, al fine di sviluppare spunti pratici per i decisori e i leader che operano in un ambiente sempre più complesso e imprevedibile.

I lavori saranno riassunti in un libro bianco completo e confluiranno in una “Dichiarazione di Orvieto” congiunta che delineerà le idee e le proposte più promettenti del summit. Queste saranno ulteriormente sviluppate da GR3 e Gap attraverso il programma “Second Track” di task force e gruppi di lavoro, tra cui il Centro per il Pensiero Umano e il Processo Decisionale.

“Orvieto Musica – afferma il direttore artistico ed esecutivo Kim Walker – si conferma come meta d’elezione per la musica da camera d’eccellenza e la creatività condivisa. Quest’anno inauguriamo nuovi e ambiziosi progetti: la nostra prima rassegna d’organo, una settimana di ‘La Dolce Vita’ in collaborazione con gli artisti, i sapori e i vini di Orvieto, e un evento internazionale di approfondimento sul tema della decisione umana, con la partecipazione di Premi Nobel.

Questo evento, accessibile solo su invito, riunirà leader di pensiero e menti creative provenienti dal mondo scientifico, artistico, accademico, imprenditoriale e politico nella splendida cornice di Orvieto per esplorare le più recenti intuizioni delle neuroscienze e della psicologia sul pensiero umano, sulla creatività e sulla risoluzione dei problemi e la loro applicazione al processo decisionale individuale e collettivo. I nostri ex allievi – prosegue – forgiati dall’esperienza unica di Orvieto Musica, calcano oggi i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Il loro successo testimonia il valore, la competenza e la generosità del nostro corpo docente.

Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine al nostro affezionato pubblico, ai donatori, ai partner e agli sponsor che rendono possibile Orvieto Musica. Il vostro sostegno porta masterclass di altissimo livello e concerti indimenticabili nel cuore di Orvieto, il vostro contributo permette di formare artisti, ispirare il pubblico e garantire il futuro di Orvieto Musica. Con il vostro sostegno, la musica prende vita e continua a emozionare”.

Tra i musicisti che si esibiranno e condurranno i workshop il compositore Sean Shepherd, i violinisti Robyn Julyan, Alessandro Cervo, Igor Pikayzen, Ezgi Pikayzen, Marian Herrero e Antonio Arnone, i cantanti Evan James, Valda Wilson, Erik  Stoklossa e Perry Smith, al pianoforte e organo Riccardo Cambri, Jaime Namminga, Damien Krzyzek, Sharon Pugh, Reginald Winters e Riccardo Bonci, i trombettisti Amy Gilreath, Matteo Anklan e Daniele Zehringer, alla tuba Marrone Velluto, Dan Burdick, Giuliano Dixon, Joel Pugh, Johan Manning, Jennifer Stephen e Chadijah Craig insieme a Kim Valker al fagotto.

Questo il programma:

martedì 17 giugno 
ore 21 – Duomo di Orvieto
J.S. Bach Magnificat

mercoledì 18 giugno
ore 19 – Piazza della Repubblica
Trionfo di Trombe

giovedì 19 giugno
ore 10 – Teatro del Carmine
Sean Shepherd: Composition Masterclass
ore 12.30 – Duomo 
Un piccolo concerto al Duomo 1
ore 21 – Palazzo Coelli
Docenti Luminescenti

venerdì 20 giugno
ore 21 – Museo Emilio Greco
Bel Canto e Nuovi Orizzonti

sabato 21 giugno
ore 21 – Sala dei Quattroceno del Palazzo del Capitano del Popolo
TrumpetFest Finale e Meraviglie

lunedì 23 giugno
ore 19 – Ridotto del Teatro Mancinelli
Quartetto Valkyria: Archi Senza Limiti

martedì 24 giugno
ore 12.30 – Duomo di Orvieto
Un piccolo concerto al Duomo 2
ore 21 – Ridotto del Teatro Mancinelli
Quartetto 121 da Sydney: Luci dal Sud

mercoledì 25 giugno
ore 19 – Piazza della Repubblica
Fanfara del TubaFest: Splendore di Ottoni
ore 21 – Sala Consiliare
Magia dell’Opera con Valda Wilson

giovedì 26 giugno
ore 11 – Teatro Mancinelli
Masterclass: Velvet Brown e Docenti Ospiti
ore 21 – Ridotto del Teatro Mancinelli
Trio Michie: Borodin, Dvořák e Ora

venerdì 27 giugno
ore 12 – Palazzo Coelli
Jaime Namminga: Musical Theatre Masterclass
ore 19 – Ridotto del Teatro Mancinelli
Schubertiade

sabato 28 giugno
ore 11.30 – Teatro Mancinelli
Gran Finale TubaFest

martedì 1° luglio
ore 21 – Ridotto del Teatro Mancinelli
Armonie Intrecciate

mercoledì 2 luglio
ore 19 – Sala Consiliare
Dialogues Sonores

giovedì 3 luglio
ore 19 – Palazzo Coelli
Arie e Sonate Intime

venerdì 4 luglio
ore 19 – Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo
Gran Finale del Festival

Per ulteriori informazioni:
www.orvietomusica.org 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.