"Gli Apprendisti Ciceroni crescono insieme alla città"

La collaborazione tra il nostro Istituto e il Fondo Ambiente Italiano va avanti ormai da 5 anni, con grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti: studenti, insegnanti, volontari FAI, tutti sono determinanti e tutti contribuiscono alla riuscita delle Giornate FAI di Autunno e di Primavera.
La chiave del successo è sicuramente da ritrovare nella serietà con cui i giovani Apprendisti Ciceroni si preparano ed all’entusiasmo con cui vivono l’esperienza; ogni anno sono circa 30 gli studenti che si mettono in gioco svolgendo un’attività che li vede protagonisti e che nell’arco di un fine settimana opera in loro un piccolo (ma per loro grande) cambiamento: la paura iniziale si trasforma in spigliatezza e la timidezza in sicurezza.
Altrettanto importante è il sostegno della Dirigente e dei docenti che sono sempre presenti tra i visitatori, per sottolineare che la crescita culturale e umana degli studenti non si esaurisce nella didattica del mattino ma si alimenta anche con attività in cui gli studenti si confrontano in situazioni nuove.
Quest’anno, poi, oltre alle canoniche Giornate FAI, c’è stata un’importante novità. Il Gruppo FAI di Orvieto è diventato Delegazione e, per festeggiare questo traguardo, in occasione delle Giornate della Biodiversità che cadevano il 17 ed il 18 maggio, è stata organizzata una visita molto particolare al Duomo di Orvieto. L’idea è nata da un lavoro svolto lo scorso anno dagli studenti della classe 3L2 dell’IIS Majorana-Maitani, che ha ricevuto una menzione d’onore nell’ambito del progetto Fai Agri-cultura.
Il progetto, dal titolo "L’arte di curare il nostro paesaggio", voleva mettere in evidenza come in alcune parti dell’apparato pittorico e scultoreo della cattedrale sono state raffigurate tracce della biodiversità presente nel territorio orvietano, elementi animali e vegetali che sono ancora oggi tipici del nostro paesaggio. A fare da guida stavolta sono stati 2 studenti della classe 4S2, Frida e Cristian, che, ormai diventati maggiorenni, sono ‘saliti di grado’ non più Apprendisti Ciceroni ma a tutti gli effetti volontari FAI!
www.majoranamaitani.edu.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.