"Ephemera, visioni su carta dal secondo '900 ad oggi" alla Bracci Gallery

La Bracci Gallery inaugura il nuovo spazio nella città di Orvieto con la mostra "Ephemera, visioni su carta dal secondo '900 ad oggi". Protagonista e guida del viaggio espositivo sarà la carta. Il visitatore potrà osservare libri d'arte, disegni ed opere di artisti storicizzati in libero dialogo con le installazioni di tre artisti contemporanei che hanno fatto del medium carta il proprio strumento espressivo.
La mostra trae ispirazione dalla parola latina "Ephemera" che esprime transitorietò, caducità e delicatezza. L'impianto compositivo dell'esposizione è principalmente sorretto da fogli di carta, all'apparenza fragili, esili, ma conduttori di intense e potenti necessità espressive, segniche e semantiche. Un viaggio che partirà dagli anni '60 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Saranno esposti i lavori di Achille Perilli del gruppo Forma Uno, Agostino Bonalumi del movimento Spazialista, Toti Scialoja con il suo espressionismo astratto, Gillo Dorfles del movimento Mac, le astrazioni di Luigi Veronesi, il genio ludico di Pino Pascali, gli Effaçage degli anni '70 di Mimmo Rotella, Sebastian Matta e il suo amor utopico, la raffinata poetica di Isabella Ducrot.
In dialogo verranno poste opere e installazioni di tre artisti contemporanei: Riccardo Ajossa (Italia 1974) profondo conoscitore delle tecniche tradizionali orientali di produzione della carta. Docente di tecnologie della carta all'Accademia di Belle Arti di Roma e ospite alla Biennale di Venezia, Jukhee Kwon (Corea del Sud 1981) che riesce, tramite tecniche accurate, a manipolare e a trasformare la carta dandole nuove forme plastiche e significati altri. Marialuna Storti (Italia 1984) che da anni studia e lavora i vari processi naturali di creazione della carta riciclata spesso abbinata ad altri elementi quali il ferro e le sue ossidazioni.
La mostra includerà anche libri d'artista editi da Sergio Pandolfini (II Bulino), Egidio Fiorin (Colophonarte) e 2RC Rossi/Cioppi, con autori come Carla Accardi, Giulia Napoleone, Seiko Tachibana, Claudio Verna, Achille Perilli, Agostino Bonalumi, Walter Valentini, Pietro Consagra, Riccardo Licata e Vincenzo Epifani. L'opening sarà sabato 7 giugno dalle 11 alle 19, la mostra resterà aperta al pubblico fino a lunedì 7 luglio alla Bracci Gallery (Corso Cavour 166, Orvieto).
Per ulteriori informazioni:
bm.gallery@yahoo.com
www.braccigallery.com

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.