"In cammino, in divenire". Mostra personale di David West alla Gio Gallery

Sarà inaugurata sabato 24 maggio alle 18.30 la mostra personale di David West "En route, on going" ("In cammino, in divenire"), che resterà visibile al pubblico ad ingresso libero dal venerdì alla domenica, dalle 17 alle 19, fino a domenica 29 giugno. West è un artista, un artigiano del libro e un insegnante di Birmingham, in Alabama. La location è quella di GIO, la galleria d'arte no profit del Gordon College situata ad Orvieto, al civico 411 di Corso Cavour 411, "uno spazio per condividere idee con la città, nella città" che ha già ospitato diverse mostre di giovani artisti emergenti e di altri artisti già affermati, locali ed internazionali, con l’intento di esplorare nuove e diverse modalità di pensare e di realizzare l’arte nel XXI secolo.
Quanto a David West, negli ultimi cinque anni, il filo conduttore del suo lavoro è stato il desiderio di un luogo in cui fermarsi. La sua mostra più recente, "You can't get there from here" ("Non puoi arrivarci da qui"), illustrava proprio questa sua ricerca concentrandosi sull’idea del paesaggio: un tentativo di visualizzare il suo desiderio di una casa stabile, dopo oltre vent'anni di continui spostamenti. Ora, di fronte alla prospettiva di rimanere in un posto più a lungo di quanto mai accaduto finora, "En route, on going" esplora gli oggetti che ha raccolto lungo il cammino.
"Questi disegni di nature morte - spiega - sono tutte raffigurazioni di oggetti che ho collezionato nel corso degli anni, ma che non ho mai trasformato in immagini. Come quando aspetti di aprire l’ultimo scatolone dopo un trasloco, queste opere rappresentano un luogo stabile: immagini composte dalle mie cose, sul mio scaffale, nel mio spazio. Eppure, per me, ogni creazione artistica è un viaggio di continua ricerca e scoperta. Ho scelto questi oggetti perché mi piacevano in sé e per come si relazionavano formalmente e fisicamente tra loro. Solo durante il processo di creazione, il coinvolgimento di Maria, Gesù, del teschio e dei recipienti vuoti ha iniziato ad assumere significati propri. Sebbene queste immagini contengano senz’altro delle narrazioni, sono nate non come un modo per raccontare una storia specifica, ma piuttosto come parte del processo ininterrotto di creazione artistica per comprendere il cammino da intraprendere".
"Se le cose non sono fatte per te, o le condizioni non sono come dovrebbero essere, non lasciare che questo ti freni. Va avanti comunque. Tutto dipende da coloro che vanno avanti comunque". (Robert Henri)
Per ulteriori informazioni:
orvdesign18@gmail.com
David West is an artist, bookmaker, and teacher from Birmingham, Alabama. You can find more of his work at www.dwestart.com.
"Over the last five years the most consistent thread in my work has been about longing for place. My most recent show, You Can’t Get There From Here, illustrated my pursuit of this longing by focusing on the idea of landscapes-an attempt to visualize my desire for an eternal home after moving constantly for over two decades. Now, as I face the prospect of staying in one place longer than ever before, "En route, on going", explores the items I have picked up along the way. These still life drawings are all depictions of objects that I have collected over the years but never turned into images. Like waiting to unpack that last box after moving, these pieces represent a stability of place-all images made of my things, on my shelf, in my space. And yet, for me, all art making is a journey of constant seeking and finding. I chose these objects because I liked them as objects and how they formally physically related to each other. Only as I began the work did the implication of Mary, Jesus, skull and empty vessels start to take on ideas of their own. While these images certainly contain narratives, they began as a way not to tell any specific story but rather as part of the ongoing process of making art in order to understand a way forward".
"Do not let the fact that things are not made for you, that conditions are not as they should be, stop you. Go on anyway. Everything depends on those who go on anyway". (Robert Henri)

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.