cultura

"La canapa: passato, presente e futuro", due giorni di convegno al Museo delle Tradizioni Popolari

mercoledì 21 maggio 2025

In seguito al successo della mostra di manufatti di canapa realizzati da 14 gruppi di artigiani della Tuscia e arricchiti da ricami di elevato pregio artistico, allestita a ottobre 2024 nel Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno lo stesso museo ospita il convegno "La canapa: passato, presente e futuro", il ventunesimo appuntamento della serie "Tra Arno e Tevere" promossa dal Gruppo interdisciplinare per lo studio della cultura tradizionale dell'Alto Lazio.

Al centro dell'incontro una grande varietà di argomenti che denota quanto la storia e gli utilizzi della canapa attraversino diverse discipline. Partecipano esperti, studiosi e docenti universitari che con i loro interventi cercheranno di delineare un quadro esauriente sulla materia, offrendo spunti in grado di coinvolgere anche le nuove generazioni.               

Sabato 31 maggio alle 9.30, dopo i saluti delle autorità, apre i lavori il direttore del Museo delle Tradizioni Popolari Quirino Galli. Seguono gli interventi di Davide Bertolini ed Elisabetta Silvestrini ("Tessere. Immagini e immaginario"), Maria Giovanna Varagona ("La tessitura nei tovagliati del XIII secolo. L’antica tecnica dei liccetti"), Alfio Cortonesi ("Coltivazione e trattamento della canapa a Viterbo e nel Lazio medievale"), Enzo Bentivoglio ("Quando e perché la lavorazione della Canapa fu superata da quella del cotone: un caso nello Stato Pontificio"), Elisabetta Gnignera ("Pannum lini seu canepatii: l’uso della canapa e del lino nell’abbigliamento dei secoli XIV-XVI").

La sessione pomeridiana si apre alle 15 con Barbara De Dominicis che tratta di "Pannum lini seu canepatii: l’uso della canapa e del lino nell’ abbigliamento dei secoli XVII-XIX". A seguire Glenda Gianpaoli ("Grazia 1941: Canapa nella moda e nell’abbigliamento"), Maria Rita Mechelli ("Canapa e tela: da supporto invisibile a protagonista dell’opera"), Patrizia Scapin ("Intrecci di canapa: il corredo di una casa contadina nella Maremma di inizio Novecento. Uso e riuso creativo degli antichi panni"), Luigi Cimarra ("La canapicoltura nelle parlate della Tuscia viterbese") e Carla Amici ("Coltivazione e lavorazione della canapa a Viterbo: una esperienza didattica").

Il convegno riprende nella mattina di domenica 1° giugno alle 9.30 con Nicoletta Di Gaetano ("Canapa tessile tra salvaguardia e trasmissione del sapere. L’esperienza del Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio - Bologna"), Roberto Mancinelli ("Approccio alla produzione e potenziali prestazioni agronomiche nella coltivazione della canapa -  cannabis sativa"), Felice Arletti ("La canapa nella gastronomia"), Nunzio Santalucia ("Canapa: attualità in terapia") e Girolamo Sorrentino ("Conversazioni davanti al camino. La canapa nei ricordi degli anziani").

L'incontro è realizzato con il patrocinio e il contributo di Comune di Canepina, Fondazione Carivit, Unicoop Tirreno, Flaminia, Associazione Culturale Rinascimentiamo - Un futuro per il passato, Pro Loco Canepina e con il sostegno delle attività canepinesi Casale Grande, Trattoria Da Linetta, Trattoria Ferri, Agriristoro Il Calice e la Stella, Casa Vacanze Porta dei Frati.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.