cultura

"Todi, la città che amo", dieci anni di emozioni in rima. Menzione speciale a Raffaele Davanzo

martedì 20 maggio 2025

Il Premio "Todi, la città che amo” spegne dieci candeline e si conferma appuntamento culturale atteso, sentito e partecipato da autori provenienti da ogni angolo d’Italia – e anche da oltreconfine. La giuria composta dal presidente di ETAB Leonardo Mallozzi, Antonino Dastoli e Massimo Piccioli, ha scelto le opere tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti del concorso.

Il compito della Giuria si è rilevato particolarmente difficile dovendo scrutare tra le innumerevoli opere pervenute da tutta Italia e dall’estero, scovando le gemme che hanno saputo interpretare con maestria il tema di quest'anno, un omaggio sinergico all'ultima edizione della Festa della Consolazione e al centenario della Radio: "100 anni di onde: la voce che ci unisce!".

Un tema che ha risuonato profondamente, unendo cuori e pensieri attraverso il potere evocativo delle parole. Come un filo d'oro che lega il presente al passato, ogni primo premio si è idealmente unito alla figura di un illustre personaggio la cui vita si intreccia con la storia secolare delle Opere Pie tuderti, oggi patrimonio vivo di ETAB. Sono risultati vincitori:

- per la qualità della produzione poetica Premio "Augusto Ciuffelli": Lorena Battistoni di Todi
- per l’originalità espressiva Premio "Don Abdon Menecali": Massimo Scotti di Montalto di Castro
- per la capacità di coinvolgere emotivamente Premio "Talia Bagli De Angelis": Angel Ricardo Dente residente in Argentina seppur con origini italiane.

La Giuria ha individuato, inoltre, quattro menzioni speciali:
- Mautilio Magnani di Spoleto
- Pier Luigi Lemmi di Guidonia di Montecelio
- Joshua Nicolini di Lasnigo
- Raffaele Davanzo di Orvieto

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 maggio alle 10.30 nella Sala Affrescata del Museo Comunale di Todi. Un momento di celebrazione che vedrà la partecipazione dell'Amministrazione di ETAB, delle autorità comunali e degli illustri membri della giuria. L'Amministrazione di ETAB desidera esprimere la propria sincera gratitudine a tutti i partecipanti, di ogni età e provenienza, che con il loro entusiasmo hanno reso memorabile questa decima edizione, nobilitata dal patrocinio di Wikipoesia, faro della poesia italiana online.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.