cultura

Esercizi di resistenza poetica contro la guerra alla Sala Malerba con Paola Tortora

lunedì 12 maggio 2025

Due giornate aperte e un laboratorio che va sotto il nome di "I bambini giocano alla guerra" per interrogarsi in prima persona su temi attuali come guerra, esilio e fame a partire dalla lettura, lo studio e l’analisi della poetica di Bertold Brecht. È la proposta a cura di Paola Tortorta (VintuleraTeatro) in programma per sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle 10 alle 18, alla Sala Malerba di Porano, al civico 1 di Via Bonaventura Tecchi.

"La poesia come atto di pace fisico, sonoro e immaginifico. La poesia come disarmo interiore. La poesia come rivoluzione perché se la guerra è guerra...la poesia è la poesia!" suggerisce l’attrice e regista partenopea che, da oltre vent’anni, conduce la sua ricerca formativa presso la Performing Arts University di Torino ed è attualmente impegnata in una preziosa collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. 

"Lavoreremo insieme su corpo, sguardo, gesto e voce attraverso riflessioni ed esercizi, pratici e poetici, antibellici. Un esercizio vero e proprio di resistenza poetica contro la guerra, se non altro attraverso una riflessione collettiva, comune, condivisa. L’intento è quello di cercare di sensibilizzarci ai temi e di provare a portare il nostro contributo attraverso un gesto di pace culturale".

L'incontro intensivo è aperto a chiunque desideri partecipare, anche come semplice uditore e per il tempo che vuole. L’ingresso è a offerta libera, tuttavia i posti sono limitati (è necessaria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo vintulerateatro@gmail.com oppure chiamando o scrivendo al numero telefonico 339.2979234).

Per ulteriori informazioni:
www.paolatortora.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.