cultura

Doppio incontro con Enrica Rosso per imparare ad "Ascoltarsi ed Ascoltare"

domenica 4 maggio 2025

L'Associazione Lettori Portatili ha messo a punto un pacchetto formativo sul tema della lettura ad alta voce che ha avuto inizio nello scorso mese di gennaio per dipanarsi nei mesi successivi con incontri teorico-pratici tenuti da professionisti specializzati e accreditati nel settore. Il primo stage è stato tenuto da Gianluca Foresi che con competenza e passione ha guidato i partecipanti verso la più intima delle forme letterarie: la poesia.

Successivamente Daniele Barcaroli ha dato vita ad uno stage di lettura ad alta voce, con varie incursioni tematiche, particolarmente incentrato sulla lettura di testi comici. Il prossimo incontro avrà luogo sabato 17 e domenica 18 maggio e sarà condotto da Enrica Rosso, che guiderà i partecipanti attraverso un master di lettura condivisa in cui apprendere ad "Ascoltarsi e Ascoltare".

"Chi legge per gli altri - afferma la presidente, Gabriella Maltese - non lo fa solo con la voce, ma con tutto se stesso. Per imparare a leggere bisogna imparare ad ascoltarsi. Ascoltare il proprio respiro e il proprio corpo, connettersi alle persone che ci ascolteranno e alle parole che si devono condividere. Essere motivati e sinceri, non solo tecnica e dizione. Una lettura può annoiare o restarci appiccicata dentro. Ogni materiale è diverso e specifico. Ognuno di noi possiede delle chiavi per usarsi e mettersi a disposizione di questo o quel testo. Per ascoltarsi bisogna essere liberi, concentrati e curiosi..." . 

Chi intende partecipare può inviare una mail all'indirizzo ass.lettoriportatili@gmail.com oppure chiamare il numero telefonico 335.6770732. Per i soci in regola con il versamento della quota associativa 2025 il costo del master è di 80 euro a persona. Chi non abbia già provveduto potrà regolarizzare la propria iscrizione contestualmente al pagamento del master. Sia la quota associativa annuale che il 50% della quota di ammissione al master dovranno essere versati entro sabato 10 maggio 2025.

Al pagamento è possibile provvedere mediante bonifico bancario sul conto corrente dell'Associazione - Iban IT26A0335901600100000067986 - o previo accordo verbale al suddetto numero telefonico. Il master non avrà luogo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto. "Attendiamo le vostre adesioni augurandoci di avervi presto ad incrementare le fila dei Lettori Portatili!" affermano dall'Associazione. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.