cultura

Una storia familiare e l'omaggio all'Umbria in "Devo dirti chi sei. Lettere di una madre a un figlio" di Federica Sartori

mercoledì 30 aprile 2025

La storia di una famiglia, il racconto di un rapporto complesso, quello tra una madre e suo figlio, una vicenda che si svolge tra Orvieto, Milano e Boston, ma soprattutto, un omaggio all'Umbria e alla sua bellezza selvaggia. È ciò che si trova nelle pagine di "Devo dirti chi sei. Lettere di una madre a un figlio", il nuovo libro di Federica Sartori, edito dalla mini casa editrice Orelli Edizioni di Breggia (Svizzera-Canton Ticino). Prima pubblicazione della nuova collana "La Petunia", dedicata alla narrativa, il romanzo parla non solo di amori, di addii, di successi e di delusioni, ma anche di una tematica che, come sottolineato dalla stessa Orelli Edizioni, viene trattata assai di rado, soprattutto in ambito letterario.

"Devo dirti chi sei. Lettere di una madre a un figlio non è solo il racconto del rapporto di una madre con il figlio ventenne, ma anche quello di una donna che riesce a raggiungere il successo professionale grazie ai suoi meriti. Una donna che, tuttavia, nasconde un segreto, e un grande dolore, molto comune ai genitori che, per un motivo o per un altro, si ritrovano a crescere una figlia, un figlio, o dei figli, da soli".

Federica Sartori, a distanza di tre anni dal suo libro d'esordio, "Amori reali, amori virtuali", che nel 2021 le ha fatto conquistare il primo rango nella categoria Miglior Ambientazione al Concorso “R come Romance”, torna con una storia familiare intensa e piena di sentimento, che di sicuro non lascerà indifferenti le lettrici e i lettori. Giornalista, sceneggiatrice, scrittrice e ghostwriter, è originaria di Orvieto. Dopo aver vissuto e lavorato per quasi trent'anni a Roma, ha deciso di tornare nella sua città natale, dove vive. Appassionata di cinema e di teatro, ama viaggiare e andare alla scoperta di nuove culture e tradizioni. Per acquistare “Devo dirti chi sei. Lettere di una madre a un figlio" di Federica Sartori (Orelli Edizioni, collana “La Petunia”, narrativa. Disponibile in ebook e in formato cartaceo): https://www.amazon.it/dp/B0F61YWNJX

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.