cultura

Gli alunni della Scuola Primaria di Baschi con il CAI alla scoperta della Necropoli del Vallone San Lorenzo

mercoledì 30 aprile 2025

Una giornata immersi nella natura e nella storia. È stata quella che ha visto protagonisti gli alunni delle classi III°, IV° e V° della Scuola Primaria di Baschi. Accompagnati dalle insegnanti Clelia Ciambella, Sara Lorenzoni e Martina Rotigiani e dalle guide CAI Alessandro Barone, Alessandro Vignoli, Alessandro Pintus e Marcello Massino, i bambini hanno percorso tre chilometri per arrivare alla Necropoli del Vallone San Lorenzo.

Le esperte guide CAI li hanno coinvolti con informazioni e notizie sul sito archeologico e sull’ambiente naturale che lo ospita. Gli alunni hanno quindi potuto visitare una delle più vaste necropoli etrusche scoperte in Umbria, composta da diverse tombe scavate nella roccia. L’uscita didattica è stata molto apprezzata dagli studenti ed ha consolidato la proficua collaborazione in essere ormai da tempo tra la Scuola e il Club Alpino Italiano.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.