cultura

Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi: "Una scuola in centro è una scuola al centro"

lunedì 13 gennaio 2025

Si è concluso nella mattinata di sabato 11 gennaio l'Open Day dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi. La presentazione era iniziata il pomeriggio di giovedì 9 gennaio, quando gli stessi alunni che frequentano le classi del tempo pieno hanno accompagnato le famiglie in un articolato tour tra i numerosi laboratori che caratterizzano l'offerta formativa dell'Istituto. Sono stati ammirati il coro "Pop vocal top",  il laboratorio di danza, di teatro, con la straordinaria "compagnia della semola", di scrittura creativa, di riscoperta dei giochi popolari e molti altri.

I genitori, insieme ai futuri alunni, sono stati accolti dagli  studenti in qualità di provetti ciceroni, dalla dirigente scolastica Antonella Meatta, e da alcuni docenti. Progetti, attività, uscite,  iniziative culturali, viaggi d'istruzione, stage all'estero ed Erasmus plus sono stati efficacemente descritti per dare un'idea della vivacità culturale dell'istituto. Una scuola situata nel cuore della città  che, grazie a questa favorevole posizione, può facilmente offrire agli studenti la possibilità di effettuare uscite  didattiche all'interno del tessuto urbano, al fine di  coglierne la bellezza, i monumenti e la ricchezza degli straordinari tesori racchiusi nei  musei cittadini.

L'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi è una scuola che ha a cuore il benessere dei propri studenti, che mette l'accento sulla positività delle relazioni, l'implementazione dell'autonomia e lo sviluppo delle capacità di socializzazione, fondamentali nella  delicata fase di passaggio tra infanzia e adolescenza.
Una scuola che, cooperando sinergicamente con le famiglie, primi istituti educativi,  si propone di  fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per la crescita culturale, psicologica e sociale. Una scuola in centro è una scuola al centro!

Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.