cultura

Musica contro gli stereotipi, la Compagnia Mastro Titta porta al Mancinelli "Miss Spray"

venerdì 22 novembre 2024
di D.P.

Due matinée per le scuole e quattro repliche, una delle quali pomeridiana, andate presto sold out al punto da richiedere una recita straordinaria. Potere del tornado Mastro Titta pronto ad abbattersi sul Teatro Mancinelli di Orvieto nella lunga settimana – più laica che santa – aperta da flashmob e raccontata a colpi di social che, come ogni anno, precedono la messa in scena di ogni musical. "Miss Spray" il nuovo titolo da aggiungere all'elenco. Venerdì 22 novembre alle 21 il debutto, a cui seguiranno gli appuntamenti di sabato 23 novembre alle 21 – serata il cui ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto a favore della ricerca sostenuta da Fondazione Airc – domenica 24 novembre alle 16 e alle 21 e, ultima data aggiunta, lunedì 25 novembre alle 21.

Tra novità, sorprese e scaramanzie, anche stavolta, a dividere il palco con cantanti e ballerini della Compagnia Mastro Titta, Ultimo Secondo Live Band e Cherries on a Swing Set. Insieme per far cantare, ballare ma anche riflettere ed emozionare il pubblico dei fedelissimi. La storia a cui dare corpo e voce, con due atti da sedici canzoni, è quella di Tracy Turnbled (interpretata da Silvia Frizza), fan sfegatata di un programma televisivo che, nonostante non sia una taglia 38, sogna di essere parte del corpo di ballo dello show e magari diventare Miss Lacca, così da essere la prima ballerina. Caso vuole che, alla fine, entrerà davvero e da lì partirà la sua battaglia per l'affermazione, riuscendo a far ricredere anche sua madre Edna (Fabio Casantini). Il tutto sullo sfondo dell'America degli anni Sessanta, della lotta ai diritti civili dei neri.

"Un tema importante e purtroppo ancora attuale, quello della diversità e dell'integrazione razziale – afferma la regista Paola Cecconi, direttrice artistica dalla Compagnia Mastro Titta, nata in seno alle attività Uisp – qui trattato in maniera divertente e giocosa. La vicenda che portiamo in scena sottolinea l’evoluzione della protagonista che, riuscendo a ribaltare gli stereotipi del tradizionale concetto di bellezza in favore della femminilità big size, fra una risata, un ammiccamento, un ballo e l’altro, punta il dito contro il bullismo, l'intolleranza e il razzismo. E, con semplicità, lancia il messaggio quanto mai attuale della musica come strumento per incontrare culture diverseIl mondo sta cambiando, mamma, urla felice Tracy ad Edna. Vedrai, ti piacerà moltissimo! Sicuramente, piccola, sicuramente".

Per ulteriori informazioni:
331.4135597 – mastrotitta21@gmail.com 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.