"Genealogie Ficullesi", consegna degli attestati alle famiglie più antiche
Una storia di famiglie che hanno segnato la storia del territorio. Tradizioni, cultura e presenza sono al centro dell'iniziativa pubblica "Genealogie Ficullesi", in programma domenica 29 settembre alle 17 al Teatro San Lorenzo di Ficulle, con cui si ribadirà l'importanza di preservare e valorizzare il patrimonio genealogico di una comunità. A farsene promotore, con il patrocinio del Comune, è il Circolo Culturale "Il Teatro", che ha scelto di consegnare un attestato agli esponenti delle venti famiglie ficullesi più antiche, quelle che secondo le fonti consultate nell'Archivio Comunale possono vantare una presenza interrotta sul territorio a partire dal XVI-XVII secolo.
Un riconoscimento a quel legame indissolubile. Ad animare l'iniziativa sarà l'intervento di Roberto Cherubini, genealogista, appassionato cultore della storia delle famiglie – soprattutto quelle dell'Alto Orvietano – e autore di numerose pubblicazioni sull'argomento che, nell'occasione, presenterà uno studio genealogico approfondito dedicato proprio alle famiglie storiche di Ficulle, con l'illustrazione di alcuni alberi genealogici. Grazie alla sua accurata ricerca basata su documenti d'archivio e fonti storiche, infatti, sono state ricostruite le linee di discendenza delle famiglie che da secoli risiedono e contribuiscono alla vita di Ficulle.
"Quello di paese – anticipa il curatore delle ricerche genealogiche – non è un concetto astratto. Un paese è, innanzitutto, una comunità, un insieme di persone che vivono in un contesto dove i rapporti umani ed economici sono strettissimi. In qualche modo una comunità è simile ad una famiglia allargata. Conoscere i legami tra i vari nuclei familiari, scoprire che siamo tutti legati da vincoli di sangue, da antenati comuni deve necessariamente rafforzare i legami attuali. Questa è la speranza e lo spirito con cui svolgiamo le ricerche: guardare al passato per riscoprirci uniti e più vicini, oltre che più consapevoli del nostro percorso".
Un momento fondamentale, dunque, per valorizzare l'importanza delle radici e della trasmissione dei valori tra generazioni. "Questa iniziativa – spiegano dal Circolo Culturale 'Il Teatro' – è un primo passo importante per vivificare la nostra storia e ringraziare le famiglie che ne sono state protagoniste. Ci auguriamo che questo evento possa aprire la strada ad altre future ricerche sulla genealogia di Ficulle, arricchendo ulteriormente il patrimonio culturale del nostro comune. L'invito a partecipare all'appuntamento, che si annuncia ricco di emozioni per la comunità locale, è rivolto alla cittadinanza e a tutti gli appassionati".