Si presenta "Il Cammino della Tuscia. Guida ufficiale al 103 CAI, dal Tevere al Mar Tirreno"
Attraversa dieci borghi medievali, cinque siti archeologici di pregio e numerose aree boschive. Parte da 0 sul Tevere, alla stazione ferroviaria di Orte Scalo, arriva ai 1.000 metri sui Monti Cimini e, a Tarquinia, scende al mare percorrendo la culla della civiltà etrusca. Si snoda per 110 chilometri il Cammino Tuscia 103, il primo sentiero escursionistico di lunga percorrenza realizzato nella provincia di Viterbo e nato su iniziativa della locale Sezione del Club Alpino Italiano che lo ha tracciato in dieci anni di lavoro e ne cura segnaletica e manutenzione, in collaborazione con enti ed amministrazioni.
"Il Cammino della Tuscia. Guida ufficiale al 103 CAI, dal Tevere al Mar Tirreno", il volume curato da Stefano Mecorio per la collana “Guide a Piedi” di Ediciclo, in 96 pagine racchiude una descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari e include mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000 e profili altimetrici chiari, e ancora pratici consigli enogastronomici e tracce GPS da scaricare anche per il percorso in MTB. Fresco di stampa, il volume sarà presentato giovedì 12 settembre alle 15 nella Sala Benedetti della Provincia di Viterbo, in Via Saffi 49.
Accanto all’autore, scrittore ed esperto dei cammini della Tuscia che ha lavorato due anni alla stesura del libro per fotografare storie di resilienza e tradizioni, aneddoti e curiosità, interverranno Alessandro Romoli, presidente della Provincia di Viterbo, Stefania Di Blasi, presidente del CAI Viterbo, Alessandro Selbmann, membro del CAI Viterbo, Aldo Mancini, residente della Commissione Regionale del Lazio CAI Sentieri e Cartografia e Stefano Ardito, scrittore, alpinista, regista e conduttore televisivo. A moderare l’incontro sarà il giornalista Edoardo Venditti.