Fra "Tramonti ed Etruschi DiVini", Tarquinia svela i suoi gioielli
Celebra il connubio antico tra vino e cultura sotto forma di percorso enogastronomico che per il suo 18esimo anno vedrà in prima linea 46 cantine con 90 vini da sorseggiare accompagnati da sommelier della Fisar Viterbo. Un originale itinerario del gusto che va sotto il nome di "Divino Etrusco", quello presentato in anteprima al Vinitaly 2024 e finalmente pronto ad entrare nel vivo per raccontare il comune passato culturale di Tarquinia e delle città della Dodecapoli Etrusca, snodandosi lungo le vie del centro storico all’insegna della convivialità. E di numerosi eventi correlati quali spettacoli, concerti, mostre, incontri letterari, occasioni d’intrattenimento e, non ultime, interessanti visite guidate.
È questo il caso di "Tramonti DiVini", la camminata che venerdì 23 e sabato 24 e ancora venerdì 30 e sabato 31 agosto a partire dalle 18.30 condurrà i partecipanti tra le eleganti sale affrescate di Palazzo Bruschi – gioiello urbano del XIX secolo e prestigiosa sede della Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" – e negli spazi espositivi della mostra "Buttarsi nel Silenzio. La passeggiata nei Giardini di Alessio Paternesi continua", dedicata al celebre artista viterbese scomparso lo scorso anno. L’itinerario proseguirà poi al Torrione Matilde di Canossa e alla Chiesa di Santa Maria in Castello, capolavoro romanico e simbolo della città, per concludersi al Belvedere della Chiesa di San Giacomo, dove ammirare il tramonto e godere del panorama che abbraccia il Tirreno.
Portano alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico di Tarquinia, anche le visite guidate "Etruschi DiVini", in programma giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e venerdì 30 agosto, a partire dalle 21.30. Un affascinante percorso notturno a Palazzo Vitelleschi, realizzato tra il 1436 ed il 1439 su commissione del cardinale, in parte su strutture preesistenti, su progetto di due diversi architetti, per conoscere le usanze, gli oggetti e le tradizioni legate al vino etrusco attraverso i tesori artistici custoditi in uno dei musei archeologici nazionali più importanti al mondo dedicati a questo antico e misterioso popolo. A curare le visite, le guide turistiche Isa Bianchi, Claudia Moroni e Maria Rosita Tonicchi. Punto di ritrovo e partenza, la Barriera San Giusto, di fronte all'InfoPoint.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
0766.849282 – turismotarquinia@gmail.com